Ariano Irpino si trova nell’Appennino campano, a cavallo tra Campania e Puglia, in una posizione quasi equidistante tra i mari Tirreno ed Adriatico; secondo comune della Provincia di Avellino, è il fulcro di un territorio in continuo sviluppo, vocato alla produttività e all'operosità, ricco di storia e cultura, da sempre accogliente.
In linea con questi principi troviamo il Ristorante Maeba, un luogo contemporaneo che unisce passato e futuro, un locale intimo immerso nelle bellezze naturalistiche delle Valli del Miscano e dell'Ufita. Al suo interno si respira la storia racchiusa tra le mura di quello che un tempo fu prima frantoio e poi focolare domestico, e il futuro, che si rispecchia nelle portate che raccontano la personalità dello chef Marco Caputi e la sua capacità di visione, lineare e trasparente come la piccola sorgente naturale che è racchiusa nel ventre del locale. Completano l'esperienza l'accoglienza attenta e posata di Salvatore - che racconta con precisione e sempre con il sorriso le portate che si susseguono – e la professionalità e la discrezione di Nico Mattia, che coinvolge il commensale selezionando etichette originali e puntualmente pensate per accompagnare al meglio le diverse portate. La sua passione e conoscenza del mondo dei distillati traspare dal suo sguardo e dall'accurata selezione dei prodotti che fanno bella mostra nella vetrina della sala.
Un plauso ai dolci, che dal pre-dessert alla piccola pasticceria, rinfrescano e addolciscono il palato senza mai appesantirlo.
+393386387407
Tavoli all’aperto
+390825891075
napoletana, classe 1978, affascinata dalla galassia enogastronomica e dalla cultura del paesaggio, ama scoprirne le diverse sfumature e raccontarle. Architetto, Giornalista e Degustatore A.I.S., ha coniugato nei viaggi e nella scrittura le sue passioni