Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Norvegia

Maeemo

Se Oslo è balzata all’attenzione delle nostre cronache, il merito è da ascrivere più di tutti a questo chef danese. Esben Holmboe Bang si trasferì nel paese vicino 16 anni fa e, nel dicembre 2010, aprì l’insegna fine dining Maaemo (“madre terra”, nell'antico dialetto locale). Mostrò da subito grandi ambizioni: per la prima volta c’era qualcuno che, su queste lande, si sforzava di ridefinire una nuova cucina, basata sui prodotti locali e di stagione.

Oggi che la pandemia sembra aver cominciato ad allentare la sua morsa, Esben rimane uno dei nomi più importanti della scena mondiale, parte dell’élite dei ristoranti con 3 stelle Michelin e con un carnet già carico di altri premi importanti. La linea di cucina è una perfetta giustapposizione tra le radici della cucina norvegese tradizionale e l’onda avantgarde della cucina naturalistica del Nord – dall’estetica al reclutamento del prodotto fino agli aspetti di ricerca storica e culturale che contribuiscono a delineare un’identità. Sostenibilità è un mantra da Maaemo. La priorità è la conservazione degli alimenti e nulla si butta. C’è una stanza in cui pickles, sottaceti, aceti e composte sono oggetto di sperimentazione.

I menu degustazione sono originali, deliziosi e mettono al centro il meglio di ogni stagione, dalla selvaggina alle capesante, dagli scampi al pesce, dalle radici terragne alle erbe foraged fino ai frutti del bosco.

P.S. Il ristorante ha pochi coperti, per prenotare un tavolo e l’unico menu degustazione (l’equivalente di 350 euro circa), occorre pensarci almeno con due mesi d’anticipo.

Chef

Esben Holmboe Bang

Contatti

+4722179969

Dronning Eufemias gate 23
0194 - Oslo
sito web
booking@maaemo.no
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
35 corone norvegesi
Menu degustazione
3500 corone norvegesi

Perché fermarsi
per le espressioni più recenti della Nuova cucina norvegese, da testare in una sala scura e accoglientissima. E per piatti come Granchio reale, grasso di pollo e brodo affumicato di renna
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose