Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Giano al W Rome

Ha inaugurato nel gennaio 2021 a Roma il primo W Hotel d’Italia, uno dei brand del marchio Marriott, colosso dell’hotellerie, non solo di lusso. L'intera ristorazione del neonato complesso di via Liguria (ex Palazzo dell’Antitrust, prima ancora Hotel Ludovisi) porta la firma di due nomi che conosciamo bene: Ciccio Sultano da Ragusa e Fabrizio Fiorani da Roma, coppia d'assi costituita già da qualche anno nello sforzo di alzare l’asticella delle ambizioni del Duomo di Ibla.

Da poco fanno gli straordinari anche in questo hotel da 162 camere, in una pacifica intersezione di Via Veneto: colazioni, servizi in camera, cocktail bar ma soprattutto il ristorante Giano e la pasticceria Zucchero X Fabrizio Fiorani. La proposta del primo non obbedisce agli schemi affettati del fine dining ma a quelli della cucina siciliana e italiana, «con intrecci tra il borghese e il popolare. Con la sostanza che è ben più importante della forma». Un segno dei tempi.

La linea sviluppa tanti piatti da condividere, dall’antipasto al dolce. Snack, paste, carni e pesci che pare di stare nelle viuzze di Ibla: grissini al miele, sfincioni palermitani, pani e panelle, arancini updated, sarde a beccafico, spaghetti taratata, polletti ruspanti (con farce e contorni magnifici) e polpi al chimichurri sezionati sotto l'occhio del cliente. A fine percorso, arriva la favolosa girandola sincronizzata dei dessert di Fiorani: Cannoli, Oliosalegrano e Wow-gelato alla vaniglia. Piatti e vini (60% naturali, soprattutto Italia) da gustarsi godendo in santa pace anche nell’attiguo Giardino Clandestino outdoor.

Chef

Ciccio Sultano con Nicola Zamperetti

Sous-chef

Cesare Murzilli

Ai dolci

Fabrizio Fiorani

In sala

Christian D’Antoni

In cantina

Christian D’Antoni e Emanuele Broccatelli (bartender)

Contatti

+390642016253

via Liguria, 26/36
00187 - Roma
sito web
gianorestaurant@whotels.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai, a pranzo aperto solo da venerdì a domenica
Ferie
mai
Antipasto
18 euro
Primo
16 euro
Secondo
30 euro
Dolce
13 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La pasticceria Zucchero X Fabrizio Fiorani all'altro capo del W Rome: kit per farsi il cannolo a casa, le praline, i biscottini...

+

Perché fermarsi
per testare la cucina tradizionale siciliana "educata" di Ciccio Sultano in forma sharing. E per uscire con le tasche colme delle delizie dolci di Fabrizio Fiorani
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt