Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Da Sebastiani

Ortezzano è un delizioso comune medioevale, e collinare, in provincia di Fermo che nemmeno sfiora i mille abitanti. Lì Carlo Sebastiani, classe 1989, nato nel capoluogo e diplomatosi all’alberghiero di Porto Sant’Elpidio, ha inaugurato nel giugno 2021 il ristorante che porta il suo cognome: Da Sebastiani, delizioso e rassicurante.

La cosa che mi ha colpito in questo chef è la concretezza, scelta dopo scelta. Al Pepenero di Cupra Marittima, Sebastiani ha avuto la fortuna di legare con colui che tuttora è il suo aiuto, Maicol Pasquali, fermano di Porto San Giorgio, il solo aiuto che ha in cucina mentre Alice Vannicola è la responsabile di sala e cantina, una scelta ragionata di soli vini marchigiani. Poi c’è Zac a completare il gruppetto, il loro cane addestrato nella ricerca dei tartufi.

Le vivande sono molto italiane, sarebbe sorprendente il contrario, colorate e accattivanti, figlie di buona padronanza del calore e della gestualità, senza voli pindarici tipici di chi pensa solo a stupire e mischia di tutto. Tre antipasti, 4 primi e altrettanti secondi, infine 3 dolci per un totale di 14 proposte. Ci ha davvero convinto tutto quanto abbiamo ordinato, nell’ordine Zuppa fredda di verdure estive, caprino e pomodoro; Melanzana caramellata, pomodoro, basilico e pinoli; Spaghettone in verde, vero profumo di cento foglioline diverse; Risotto zafferano, liquirizia e yogurt; Pecora alla brace, ginepro fermentato, patate novelle e fagiolini...

Ultima nota: prestate attenzione alla strada per salire a Ortezzano: quella suggerita da Google è scomodissima.

Chef

Carlo Sebastiani

Sous-chef

Maicol Pasquali

In sala

Alice Vannicola e Giordana Siccadenti

In cantina

Alice Vannicola

Contatti

+393937626820

via Giacomo Leopardi, 11
63851 - Ortezzano (Fermo)
sito web
sebacarlo89@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, lunedì, martedì e mercoledì tutto il giorno in inverno; l'intero mercoledì e domenica aperti anche a pranzo in estate
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
40 (4 portate), 50 (6), 65 (8) euro
Antipasto
12 euro
Primo
14 euro
Secondo
18 euro
Dolce
6 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per il Risotto zafferano, liquirizia e yogurt. Esemplare
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi