Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Smoking Wine Bar

Smoking Wine Bar è un locale nato 4 anni fa da tre amici Marco GiglioEdoardo Bellardi e Luigino Ballario. Ognuno con i suoi compiti. Per la cucina hanno scelto prima Riccardo Ferrero, direttamente dal Cambio e poi, dal Consorzio, Riccardo Arduino, che è rimasto sino a oggi a delineare i tratti naturali e concreti di questo nuovo bistrot del panorama torinese.

Siamo nel precollina torinese, a poca distanza dal fiume Po e dal centro, in una bella zona residenziale che si rialza e si discosta dalla città, fuori dal traffico e dai locali. Se nei primi tempi la scelta è stata quella di continuità con il vecchio bar tabacchi, e quindi un servizio che partiva dalle colazioni nel pomeriggio, piano piano si è slittata l'apertura ai pranzi, per chiudere con le cene. È un locale che sorprende, come stupisce il tempo in cui è rimasto nascosto a guide e recensioni, perché dimostra di meritare l'iscrizione tra i locali di riferimento della città.

La proposta dello chef riprende la varietà e le modalità di servizio del bistrot. Piatti di sostanza con pochi fronzoli ma con ottime materie prime e qualche accostamento fuori dall’ordinario, come si attendono i clienti seduti ai tavoli. Ci sono tapas fredde e calde, per cominciare: alici fritte e cervella, trippa alla romana e hamburger di cotechino. Il menù nella pagina dopo parte dagli antipasti piemontesi come Vitello tonnato e Albese, ai primi come i Tajarin alla milanese con zafferano e ragù di ossobuco, fino ai secondi con l’aninella e carciofi o lo stufato d’asino. Il vino è ottimo, come il locale, raffinato e naturale.

Chef

Riccardo Arduino

Sous-chef

Sara Giglio

In sala

Renato Castagno

In cantina

Marco Giglio

Contatti

+393664319623

strada Comunale Val San Martino, 4
10131 - Torino
sito web
smokingbartorino@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Antipasto
13 euro
Primo
15 euro
Secondo
15 euro
Dolce
5 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Consorzio, via Monte di Pietà 23, Torino

+390112767661

Perché fermarsi
un bel locale in cui si può bere e mangiare da pranzo al dopo cena, davvero alla grande
Luca Milanetto
Luca Milanetto

pensa che il giorno sia felice solo quando scopre un nuovo ristorante dove si mangia bene. Gastronomo per passione, abitante della combattiva Valle Susa, nel tempo che resta si occupa di politiche di welfare e di innovazione sociale