Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Locanda San Martino

Dopo 16 anni trascorsi ai fornelli stellati della Locanda San Lorenzo – gli ultimi dei quali come sous chef - Paolo Speranzon è approdato qui per avviare il nuovo corso di questa antica insegna fondata nel 1957 dalla famiglia Barattin a San Martino, piccolo paesino cinto dai monti dell'Alpago. Sono passati i lustri e le generazioni ed ora tocca al cuoco quarantenne scrivere i nuovi capitoli della storia della locanda, proiettandola nel futuro.

Accanto a lui, ai fornelli ci sono le sorelle Giulia e Alice Pedol, nipoti dei fondatori, mentre sala e cantina sono dirette da Alberto Zoppè, sommelier (come Alice). Il quartetto punta innanzitutto a valorizzare i prodotti dell'azienda agricola di famiglia che, tra le altre cose, alleva anche l'agnello d'Alpago, presidio Slow Food assai pregiato per la tenerezza e la delicatezza delle carni.

Materie prime davvero a chilometro zero, quindi, per una cucina di ricerca, per nulla ruffiana, che della tradizione custodisce la memoria dopo averne esaltato le qualità. Così la proposta si articola tra rivisitazioni in chiave personale di piatti tipici della cucina veneta, come nel caso della Sopa coada di cipolla con fegatini di pollo ruspante, e riletture di pietanze di altre regioni, quali il Carciofo fritto con ovetto pochè, bagnacauda leggera e topinambur. I dolci, deliziosi, sono opera di Giulia e Alice. In teoria si ordina solo alla carta. Però chiedendo al momento della prenotazione potete opzionare una degustazione composta da vari assaggi, lasciando carta bianca al cuoco. È un'esperienza da provare.

Chef

Paolo Speranzon

Ai dolci

Alice Pedol e Giulia Pedol

In sala

Alberto Zoppè

In cantina

Alberto Zoppè

Contatti

+393341390806

via Don Ermolao Barattin, 23
32010 - Chies d'Alpago (Belluno) - San Martino
sito web
locanda.smartino@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì a cena, l'interno mercoledì
Ferie
variabili a gennaio e 1-10 settembre
Carte di credito
No American Express e Diners
Antipasto
13 euro
Primo
14 euro
Secondo
20 euro
Dolce
6 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Centeleghe, via Giacomo Matteotti 30, Farra D'Alpago (BL): per l'eccellente offerta di dolci e di piccole sfiziosità salate

+390437451194

Perché fermarsi
per gli Spaghetti Monograno Felicetti burro e acciughe, rape rosse e mazzancolle marinate
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da oltre 20 anni scrive di gusto collaborando con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com