Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Acqua

C'era una volta il Ma.Ri.Na. a Olgiate Olona, e per la verità c'è ancora: aperto da Pino Possoni nel 1973, porta avanti il suo quasi mezzo secolo di storia e gode di buona salute, una stella mai persa per strada dal 1997, insomma è pure oggi un punto di riferimento. Cucina di mare, ma piuttosto classica.

Ecco: a 110 metri dal Ma.Ri.Na., il 21 giugno 2021 ha aperto quella che può dirsi a tutti gli effetti una sua evoluzione contemporanea. Si chiama Acqua Restaurant e la cosa interessante, al di là degli aspetti gastronomici, è che deriva da un'iniziativa imprenditoriale del figlio di Possoni, si chiama Davide, insieme al socio Andrea Marcella.

Una case history diversa di passaggio generazionale, insomma: non la successione nella stessa insegna, ma lo sdoppiamento in due indirizzi diversi. Serviva lo chef giusto. Possoni lo ha individuato - ci pare una scelta fertile - in Alessandro Menoncin, classe 1988 da Busto Arsizio: tanta esperienza all'estero, specie a Londra. Toque in ascesa. Il suo compito è complesso: far sì che la sua cucina all'Acqua costituisca un ponte col Ma.Ri.Na. - il confronto è nei fatti - ma in fogge nuove, andando a pescare in una clientela più giovane e curiosa; rimanere quindi nell'ambito della ristorazione borghese ma innestandovi elementi di fine dining.

Una bell'impresa. Che Menoncin conduce in porto con profitto, sfruttando al massimo know how proprio e una brigata affiatata. Con una quarantina di coperti, il lavoro è certo impegnativo: il progetto Acqua è in fieri, ma già offre buoni risultati. Qui si sta proprio bene.

Chef

Alessandro Menoncin

Sous-chef

Roberto Baradel e Marco D'Aleo

In sala

Davide Possoni e Alessandro Farioli

Contatti

+393517302292

via F. Corridoni, 1
21057 - Olgiate Olona (Varese)
sito web
info@acquarestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì, domenica aperto anche a pranzo
Ferie
23 dicembre-5 gennaio e 10-31 agosto
Menu degustazione
110 (5 portate) e 140 (7) euro
Antipasto
30 euro
Primo
35 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Chiara di Fabio Longhin, via Piave 91, Olgiate Olona (VA) Pasticceria Monfrini, via Varese 2, Solbiate Olona (VA)

+390331640316390331642310

Perché fermarsi
per Tonno tataki, avocado, salsa al coriandolo, zenzero, aji amarillo. Grande texture, cottura magistrale, come i contrappunti gustativi
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it