Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Terra dell'Auener Hof

Trentino Alto Adige | Sarentino (Bolzano)
lo chef

Heinrich Schneider

ai dolci

Heinrich Schneider

in sala

Gisela Schneider

in cantina

Gisela Schneider

Che bello lasciarsi Bolzano alle spalle e imboccare la val Sarentino verso Vipiteno. La meta è la locanda dei fratelli Schneider, Heinrich in cucina e Gisela in sala con il marito Karl Manfredi a seguire l’orto, ai 1.622 metri della località Prati. Terra, the magic place. Un tempo era chiamato solo Auener Hof, ma non faceva capire la spettacolarità del sito. Una dozzina di stanze, due sale interne, cucina a vista e finestre panoramiche.

Il presente affonda le sue radici nel 1998 quando Heinrich aveva 26 anni e sua sorella ancora meno. Nessuno dei due si immaginava che quella sarebbe diventata il loro magico ambiente. E adesso che vanta due stelle Michelin, continua a sentirsi cuoco e non se ne sta al pass giusto per dare una carezza al piatto finito. Lo vedi che si muove tra le postazioni, concentrato.

Ricordo con un piacere l’Emulsione di trota fario con gelatina all’ante, camomilla ed erica; Spaghetto alle rape rosse con crema di lievito caramellato e achillea; Salmerino con infusione bianca alla melissa; The Forest Tea con mezzaluna alle erbe e ai funghi criniera di leone in brodo di manzo; Short rib di manzo nostrano, glassa spezie e asperule. Il dessert? Un gelato sullo stecco.

Recensione di
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
blog www.paolomarchi.it
instagram instagram.com/oloapmarchi

Paolo Marchi
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Manifattura Speck Kral, Ausserpens 5, Bolzano instagram.com/hofmanufakturkral

Perché fermarsi

per capire come si mangia in un paradiso alto atesino
Menu di degustazione

219 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Terra dell'Auener Hof

Prati 21
39258 - Sarentino (Bolzano) - Prati
+390471623055
info@terra.place

Chiusura

domenica e lunedì, aperto solo a cena

Ferie

15 marzo-30 aprile; 1 novembre-15 dicembre

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere