Mater
Toscana | Poppi (Arezzo)
lo chef
Filippo Baroni
sous-chef
Andrè Rubino
ai dolci
Filippo Baroni
in sala
Marta Bidi
in cantina
Marta Bidi
Andrè Rubino
ai dolci
Filippo Baroni
in sala
Marta Bidi
in cantina
Marta Bidi
Marta Bidi
in cantina
Marta Bidi
Come “luogo del silenzio del cuore” che porta l’ospite alle origini di una cucina ancestrale e alla cultura del territorio in cui si trova, il ristorante Mater è madre, terra e origine. L’insegna interna al resort Borgo I Tre Baroni situata a Moggiona, borgo del comune di Poppi, lungo la strada che porta all’Eremo e al Monastero di Camaldoli, è gestita da Filippo Baroni e la moglie Marta Bidi, rispettivamente in cucina e sala.
Baroni è uno chef autodidatta che nel 2017 decide di aggiungere al resort di famiglia il ristorante fine dining. La sua è una cucina diretta, immediata ed essenziale che ruota attorno alla sua terra con le sue tradizioni antiche, e i prodotti d’eccellenza del territorio. Negli anni, la coppia definisce sempre più il profilo del ristorante, concentrandosi sulla purezza dell’ingrediente e il concetto di sostenibilità.
Eleganza e leggerezza guidano ogni portata: Lenticchie aceto, ghiande, pinolo fermentato, Trota beurre blanc, levistico, Cappelletto di agnello, garum di funghi, nepitella, Piccione alla brace, scottiglia di interiora, fagiolo zolfino. L'orto del ristorante è un magnifico microcosmo.
Lo chef consiglia
Cafè del Parco, località Camaldoli 7, Camaldoli (Arezzo) - facebook.com/barcamaldoliPerché fermarsi
per la cucina di Filippo fatta di contrasti e pulizia; per la colazione ricca ed eclettica del mattino e per l'atmosfera del Borgo, così monastica e riflessivaè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.
