Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Basilicata

Bramea

È storia non più rara quella di giovani che, a valle di un percorso di studio e formazione robusto, tornano nei luoghi dove sono nati per giocarsi la propria scommessa della vita. Contando sulla testardaggine e l’energia dell’età, ed in questo caso su un talento indiscutibile, è quello che hanno fatto ad agosto del 2020 Francesco Lorusso e Antonio Menchise, il primo in cucina il secondo in sala, a Palazzo San Gervasio, comune lucano al confine fra l’areale del Vulture e la premurgia pugliese, fuori dalle poche rotte di grande traffico della regione. Uno di quei posti che sono sempre un po’ più in là di quanto ti andrebbe di guidare per andare a cena.

La cucina di Francesco è pulizia, precisione, nitore come è raro trovare. Una cucina manifesto di una Basilicata di là da venire. Una cucina potente, dai sapori intensi, ricchi, capace di tenere costantemente un ritmo teso fra acidi e amari usati con maestria per chiudere il morso e far salivare il palato avviandolo a un nuovo boccone, a un nuovo inizio e via così. Una cucina elegante, costruita sul filo fra memoria di terra, madri, accudimento e nutrimento, ed evocazione di inciampi palatali vissuti in altro mondo, fondi, tecniche, spezie, accostamenti, estrazioni, tutto insieme tutto in fila in piatti nei quali non ci è stato dato di trovare una sbavatura.

Lorusso sposta la cucina lucana d’autore su un palcoscenico internazionale e lo fa inconsapevolmente da questi 4 tavoli in faccia alla Murgia e in fondo al Vulture mirabilmente governati dal suo alter ego Antonio. Ed è solo all’inizio.

Chef

Francesco Lorusso

Sous-chef

Pasquale Mininno

Ai dolci

Francesco Lorusso

In sala

Antonio Menchise

In cantina

Antonio Menchise

Contatti

+390972209498

via Villa D'Errico, 10
85026 - Palazzo San Gervasio (Potenza)
sito web
bramea20@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
40, 50, 70 e 90 euro
Antipasto
12 euro
Primo
16 euro
Secondo
16 euro
Dolce
8 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Bali Vineria -Largo Orientale, Venosa (PZ)

+393201670785

Perché fermarsi
per il Risotto carciofi, limoni fermentati e ristretto di amaro Nives e troppi altri piatti per farli entrare qui
Giulio Francesco Bagnale
Giulio Francesco Bagnale

Materano del secolo scorso. Ha una moglie tuttora paziente e tre figli incredibili. Il resto del mondo va e viene sotto il suo sguardo basito