Un nome che è una garanzia. Un grande maestro, Niko Romito, che aleggia su ogni ricetta, su ogni dosaggio, su ogni scelta di ingrediente; una location spaziale, al 47esimo piano del Bulgari Hotel con una delle viste in assoluto più breathtaking di Shanghai; e la mano sapiente di Mauro Aloisio, che ha già raccolto 4 stelle in 4 anni (la prima ottenuta a pochi mesi dall’apertura).
In poche parole l'essenza del più puro Made in Italy a tutti i livelli: dagli spazi, al design, alle persone, fino al piatto. E dei piatti dunque parliamo, visto che del resto si sa tutto: in carta i grandi classici dell’Antipasto all’Italiana, del vitello tonnato, della ventresca di tonno arrostita vengono arricchiti dai piu recenti Scampo arrosto con purè di patate piccanti o ancora l’Emulsione di manzo con tartufo bianco. Dove nello scampo la piccantezza non è data da paprika o salsa rosa, bensì da un complicato lavoro di estrazione, essicatura, polverizzazione e aromatizzazione della corallina dell’animale (il filamento rosso nel dorso dello scampo). E dove nel piatto di carne invece la tartare lascia il posto a una vera e propria crema carnosa dove la Frissona viene emulsionata con burro, abbattuta, per formare una palletta deliziosa da gustare con scaglie di tartufo e zabaioncino.
Tra i main segnaliamo invece il Maialino con salsa all’arancia e il Merluzzo Carbonaro con letto di patate, salsa alle mandorle e caviale, dove il gioco di dolcino degli amidi e del merluzzo e l’amaro delle mandorle e salato del caviale creano rifrazioni degni appunto di un gioiello Bulgari.
+862136067716
+862164470008
giornalista col vizietto dell'esterofilia (da buon germanista) e del cibo (da buon modenese), dal 2007 vive felice in Cina, a Shanghai, tessendo ponti tra Oriente e Occidente