Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Horteria

Digeribilità, contemporaneità, il colpo d’occhio di una presentazione accattivante (quasi sorprendente di tano in tanto) anche sotto il profilo estetico. Ma tutto, qui, rende piacevole la sosta: l'accoglienza sorridente e lieve, l'arredamento, l'atmosfera. Il merito è di Giorgia Codato, il "capo" (a dispetto di un sorriso dolcissimo e di un fisico esile), che ha fatto della passione una professione. Sono in marcia da 5 anni, hanno superato senza traumi, due anni e mezzo fa, l'addio della coppia di cuochi con i quali tutto era cominciato, hanno superato anche la pandemia (ammesso che la pandemia stessa si possa ritenere superata, per ora no a dirla tutta). È Giorgia a disegnare la linea di cucina, cercando professionisti in grado di assecondarla e salire a bordo con le sue stesse idee.

Il menu recita la tradizione, ma i piatti che arrivano in tavola ne presentano una versione di grande freschezza ed eleganza, dai Bigoli al Torchio (però con erborinato di capra, mosto cotto e croccante alla nocciola salata) allo Stracotto di manzo (con il purè di topinambur, le castagne al forno e la riduzione di aceto di mirtilli), fino alle Seppioline, cavolfiore, mandarino e sesamo nero. Creativi e giocosi (oltrechè buoni) anche i dessert: Semifreddo alla grappa di rododendro (con cioccolato fondente, crumble alla vaniglia e gelée di pera) e Palle di neve (mousse al cocco, granita allo yogurt, sfere di cioccolato bianco ripiene al passion fruit).

Una cucina anche green, dove la giusta tecnica si abbina, con intelligenza ed equilibrio, alla leggerezza e al divertimento.

Chef

Alessandro Ferrotti

Ai dolci

Alessandro Ferrotti

In sala

Giorgia Codato

In cantina

Giorgia Codato

Contatti

+390415648388

via della Vittoria, 58
30035 - Mirano (Venezia)
sito web
info@horteria.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
2 settimane a giugno
Carte di credito
No Diners
Antipasto
12 euro
Primo
14 euro
Secondo
19 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Oltre il Giardino, via Torre Belfredo 24, Venezia

+390418021253

Perché fermarsi
per una cucina divertente, moderna, etica e un menu che cambia di frequente
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia