Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Portogallo

Taberna do Calhau

La Taberna do Calhau è indiscutibilmente uno dei luoghi che meglio raccontano la scena gastronomica attuale della capitale lusitana, sospesa tra passato e futuro, ed è una delle tappe imprescindibili se si vuole vivere la convivialità portoghese in tavola a trecentosessanta gradi.

Nella piccola tasca dell'ultrapopolare quartiere di Mouraria, va in scena la verve strabordante del padrone di casa, Leopoldo, appassionato di vini e sempre alla ricerca di piatti che raccontano la cucina di varie regioni, con un particolare focus sull'amato Alentejo. A questi si aggiungono gli sfizi personali, che entrano nella carta del giorno di volta in volta a seconda dell'estro del momento, e si va dalle Patate ratte con il caviale al foie gras accompagnato da mele cotogne. Sono però i piatti principali il vero pezzo forte del repertorio, con l'Acorda di Carabineiros, il consommè di Percebes, l'Anatra croccante accompagnata dal riso, il Pescespada con aglio e pepe. la Lepre con i fagioli o l'Esparregado di uova e spinci.

Gusti e sapori diretti, della memoria, senza compromessi, sapidi e ricchi come è la cucina popolare portoghese. Non c'è da stupirsi che tra gli abituali frequentatori della Taberna ci siano diversi lisboeti e non solo turisti in cerca di forti emozioni homemade. Ottima selezione di vini e, per chi vuole estendere l'avventura, Leopoldo nella saletta a fianco il locale, denominata Bla Bla Glu Glu, si diverte ad organizzare serate di cucina dai sapori più internazionali, con abbinamento vini, e lunghe discussioni che si protraggono fino a tarda ora.      

Chef

Leopoldo Garcia Calhau

Sous-chef

Veronica Catarino e Catarina Ferreira

In sala

Samara Miranda e Miguel Cardoso

In cantina

Leopoldo Garcia Calhau

Contatti

+351215851937

largo das Olarias, 23
1100376 - Lisbona
sito web
tabernadocalhau@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
1-15 gennaio e 22-31 agosto
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
40 euro

Lo chef consiglia
Vale da Capucha- Adega & Enoturismoa, a nord di Lisbona: per i vini di Pedro Marques

+351912302291

Perché fermarsi
è la classica tasca portoghese, ma in versione più moderna. Dove ci si sente a casa e si scambiano quattro chiacchiere con il vicino di tavolo o con il padrone di casa grande appassionato di vini
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare