Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

Lasarte dell'hotel Monument

Ospitato nel lussuoso hotel Monument, Lasarte è stato il primo ristorante in città a guadagnare nel 2017 tre stelle Michelin: le mantiene ancora oggi, alla pari con Àbac. Un traguardo davvero invidiabile, quello raggiunto dalla filiale barcellonese dello chef basco MartÍn Berasategui (tre stelle anche a casa sua). Merito di una location centrale e prestigiosa sul Passeig de Gràcia, una sala spaziosa e non convenzionale, arredi contemporanei e servizio di prim’ordine. Ma soprattutto della longa manus del patron Martín, lo chef italiano Paolo Casagrande, classe 1979: è lui che, dopo varie esperienze all’estero e in Italia (due anni al Casta Diva Resort sul lago di Como), è stato chiamato a rastrellare altre stelle anche in Catalogna.

Ed è proprio questo cuoco superlativo la mossa vincente di Berasategui. Se di solito infatti le filiali di prestigiose insegne si limitano a riproporre in fotocopia i piatti più conosciuti della casa madre, da Lasarte troverete ben di più. A partire ovviamente dai signature dishes baschi, declinati però grazie anche a Casagrande in una suadente, efficace versione più catalana e mediterranea, grazie all’utilizzo di ingredienti (stagionali, soprattutto pesce) e sapori prettamente locali.

Perfezionismo, tecniche sopraffine e massima qualità delle materie prime si ritrovano anche nel resto del menu, dove spiccano squisitezze tipo Ravioli di Wagyu con anguilla glassata o Cervo alla griglia con crema di tartufo nero e salsa all’arancia.

Chef

Paolo Casagrande

Sous-chef

Gabriele Milani e Andrea Drago

Ai dolci

Xavi Donnai

In sala

Joan Carles Ibáñez e Antonio Coelho

In cantina

Jose Antonio Quintanilla

Contatti

+34934453242

carrer de Mallorca, 259
08008 - Barcellona
sito web
info@restaurantlasarte.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
festività nazionali
Prezzo medio vino escluso
180 euro
Menu degustazione
250 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
il menu degustazione da Disfrutar, Carrer de Villaroel 163, Barcellona

+34933486896

Perché fermarsi
per affacciarsi alla splendida, tristellata e sofisticata vetrina barcellonese del celebre chef basco Martín Berasategui
Paolo Scarpellini
Paolo Scarpellini

origini bergamasche e infanzia bolognese, oggi è milanese ma anche cittadino del mondo. Come critico/giornalista prima musicale e poi enogastronomico, abbina da sempre le sette note a vini, piatti, cantine e hotel. Adesso, anche nei panni di Music Designer e Sound Sommelier (psmusicdesign.it). Da vero Bulliniano, ha un debole per gli chef creativi che vanno comunque oltre