Prima del 2018, i fasti della cucina pluristellata dell'hotel Ciasa Salares erano sempre stati conseguenza dell'opera di grandi chef, come Corrado Fasolato, Claudio Melis, Fabio Cucchelli e Matteo Metullio. Con la partenza di quest'ultimo, il patron Stefan Wieser decise di chiudere un'epoca: pensò fosse il momento di puntare sul vivaio. Piena fiducia quindi al figlio Jan Clemens e allo chef ligure Christian Sainato, due ventenni cresciuti qui e proiettatti alla guida di una brigata di altri ventenni (e da maggio 2023, un altro giovane, Paul Halmagean sostituisce Sainato ai fornelli).
Un team giovane e motivato che nell'inverno del 2019 ha aperto i battenti del Cocun, nuova tappa dal format innovativo, originale e inaspettato nel contesto di un piccolo paesino di montagna. Qui tutto ruota attorno alla sconfinata cantina, dalla proposta all'ambientazione. Così, se tanti piatti sono pensati per accompagnare i vini e non viceversa, le pareti della sala principale sono interamente ricoperte da bottiglie. E che bottiglie! Vini pregiati e una netta predilezione per le etichette naturali, selezionate da piccoli produttori che i Wieser conoscono personalmente.
Cantina e cucina si completano a vicenda, con eclettismo e alti standard qualitativi. Il menu varia con le stagioni ed è sempre ricco di spunti golosi e appaganti. Un paio di esempi? Il Cannellone ripieno di genovese di anatra con zucca, besciamella all’alloro e olive verdi o lo Storione cotto a bassa temperatura con barbabietola glassata, pastinaca e mandorle.
+390471849445
Ristorante con camere
+390471836324
bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da oltre 20 anni scrive di gusto collaborando con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com