Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Giappone

Yamazaki

Questa raffinata perla kaiseki è gestita da Shiro Yamazaki, un giovane di soli 34 anni dall’incredibile talento. Il suo eponimo ristorante, aperto nel 2018, è oggi uno di quei posti in cui prenotare è pura utopia, in una città nota proprio per la difficoltà di riservare un tavolo da qualche parte. I fan più devoti attendono anche due anni per un posto al bancone in legno da sole otto sedute.

Come gli interni, minimal ed eleganti – un ambiente rilassante con legno biondo e linee pulite – la cucina si fonda sulla semplicità. Yamazaki riduce ogni piatto a una manciata di ingredienti per valorizzare il gusto autentico delle materie prime di stagione selezionate con cura, piuttosto che mascherarli con condimenti sovrastanti. Si tratta dell’approccio giapponese per antonomasia – l’idea che il compito dello chef  sia quello di mettere in risalto la purezza degli ingredienti attraverso la sua identità. Grande attenzione viene rivolta all’estetica ma senza ostentazione.

Yamazaki affina la sua tecnica al Morikawa, prima ancora di lavorare in ristoranti celebri e innovativi come Chiune e Aca (fusion spagnola). Le sue minuziose creazioni riflettono al meglio l’alta cucina giapponese, radicate nella tradizione ma con tocchi di modernità. C’è grande tecnica in ogni piatto ma, nel complesso, è una sublime delicatezza a predominare, come una perfetta musica d’ambiente. Nulla di strano o esagerato ma ogni boccone fa riecheggiare un’intensa sinfonia di sapori.

Lo chef è anche sommelier certificato e la drink list presenta una grande selezione di ottimi vini così come di sake.

Chef

Shiro Yamazaki

In cantina

Shiro Yamazaki

Contatti

+81368129848

Nishiazabu 1-15-3
1060031 - Tokyo - Minato-ku
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
31 dicembre e 1 gennaio
Menu degustazione
45.000 yen
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Ichiryu, 1 Chome−16−10, Shinjuku City, Nishishinjuku, Tokyo: per la loro tradizionale cucina coreana

+81353201881

Perché fermarsi
per i brodi chiari e saporiti che mettono in risalto ingredienti come la Doederleinia berycoides e per il riso servito a fine con macinato di pollo e tuorlo d'uovo marinato nella soia
Melinda Joe
Melinda Joe

giornalista americana, vive a Tokyo, in Giappone. Columnist del Japan Times. I suoi lavori sono stati tradotti in 4 lingue e sono apparsi, tra le altre, su testate come Condé Nast Traveler, Nikkei Asia, Newsweek e CNN