Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

La Boscana

Fino a qualche tempo fa, sulla strada Barcellona-Madrid, non vi era alcun ristorante di alta cucina che meritasse la sosta. Questa estate però, ci siamo fermati a Bellvís, paesello a pochi km da Lleida, dove si trova La Boscana. Un bellissimo ristorante dalle ampie vetrate, luminoso e tranquillo, nel bel mezzo di un parco. Tutto è curato nel dettaglio: mise en place, arredi, servizio.

Ma il meglio è nel piatto. Joel Castanyé è un cuoco di una quarantina d’anni che dimostra, attraverso una cucina del territorio evoluta, tutto ciò che ha appreso durante gli anni passati al Bulli Catering al fianco di Xavier Pellicer e i fratelli Roca. Dominano le tecniche avanguardiste, ma senza stenti, applicate con moderazione e precisione su ingredienti locali, dal maiale alle trote di fiume dei vicini Pirenei sino alla frutta di stagione offerta dalle terre di Lleida.

I dolci sono realizzati a partire da questi frutti come anche alcuni piatti dolci-salati che richiamano la tradizione medievale catalana. Non ci è mai piaciuto l’eccesso di dolce nella parte salata di un menu ma Joel fa in modo che un fico, dopo esser stato processato dalla macchina coreana Occo, si caramellizzi senza diventar troppo dolce, in modo da ben contrastare una chantilly di anguilla affumicata con sesamo. Un piatto da 10! Ma la lode va a Mar y montaña” (altra tradizione catalana), deliziosi cetrioli di mare con sugo di costolette di maiale e porcini.

Insomma, ci troviamo difronte a una cucina, un servizio e un luogo che meriterebbero senza dubbio un paio di stelle Michelin.

Chef

Joel Castanyé Daniel

Sous-chef

Chaimaa Ben Amar

Ai dolci

Josep Maria Penella

In sala

Albert Graells

In cantina

Maria Angeles Chiriboga

Contatti

+34973565575

LV-3311 4
25142 - Bellvís (Lleida)
sito web
reserves@laboscana.net
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
30 dicembre-1 marzo
Menu degustazione
80 (9 portate), 120 (13 ) e 140 (15 ) euro

Perché fermarsi
per scoprire il mestiere di un ragazzo ancorato all'avanguardia ma senza alcuna forzatura
Philippe Regol
Philippe Regol

francese e laureato in Filologia spagnola, da 30 anni abita a Barcellona e per 20 ha fatto il cuoco. Patito di gastronomia, ora anima il blog Observación Gastronómica 2