Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Slovenia

Hisa Polonka

Non ci sono molti ristoranti in Slovenia con una cucina genuina, senza pretese, con un’anima e un cuore come Hiša Polonka. Questo grazie a Valter Kramar che ha aperto questa vivace location nel centro di Kobarid per presentare alcuni signature dish che venivano serviti al vecchio Hiša Franko, quando ancora lo gestiva il padre.

Protagonisti sono le sue birre artigianali Feo, nome ispirato all’omonimo poeta locale, enormi piatti di roast-beef all’inglese, come era solito prepararlo suo padre, e una carta di soli vini naturali sloveni (pet-nat, orange wine, rossi funky).

I prodotti sono rigorosamente locali e stagionali grazie allo stretto rapporto con i produttori del luogo, si pensi all’agnello di Dreznica, la ricotta fermentata di malga di Bozca o le spugnole che Miha, agricoltore, porta ogni mattina quando è periodo. Tutto è homemade, dai Ravioli con pesto di aglio orsino al tradizionale Struccolo di Caporetto ripieno di noci e cannella.

E poi l’atmosfera, quando si fa sera e Valter inizia ad aprire qualche sua scorta nascosta di birra. Ciò che vogliamo dire è che c’è una buona ragione se c’è fila fuori da Polonka. Vale davvero la pena attendere.

Chef

Valter Kramar

In sala

Valter Kramar

In cantina

Valter Kramar

Contatti

+38651486676

Gregorciceva ulica 1
5222 - Caporetto
sito web
info@polonka.si
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì
Ferie
variabili
Antipasto
9 euro
Primo
10 euro
Secondo
15 euro
Dolce
6 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Klinec, Medana 20, Dobrovo v Brdih: per i vini, la cucina, la location e l'atmosfera. Tutto è perfetto

+38640663322

Perché fermarsi
per l'attenzione ai prodotti locali, per i signature dish come il frico e il roast-beef all'inglese, omaggio alla tradizione gastronomica slovena, e per l'atmosfera calda e autentica
Kaja Sajovic
Kaja Sajovic

Food & wine writer slovena, lavora per la televisione nazionale e collabora con Fine Dining Lovers e Gasterea Magazine. È co-autrice del libro di Ana Ros “Sun and Rain” (Phaidon)