Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Vitanova

Vitanova nasce nel luglio 2020 in uno dei più caratteristici edifici della città, il Lido Cluana, costruito in stile liberty negli anni Trenta del secolo scorso insieme il suo gemello prospicente. In mezzo una piazzetta-cortile circondato dal verde che in estate diventa il bel dehors che funziona dalla colazione alla cena. Ancor più belli sono gli ambienti interni, eleganti e curati con un tocco di leggero retrò abbinato a geometrie moderne. 

I divanetti in velluto e le poltroncine thonet ben si accostano alle veneziane in legno che filtrano il sole, al verde acqua della tappezzeria e agli ambienti della cantina, dell'angolo bar e della cucina, in parte a vista, nella quale si muove il trentaseienne Andrea Mosca, bravo a destreggiarsi tra classici della cucina marinara e la creatività che abbiamo conosciuto al Marili di Grottammare, sempre affiancato da Debora Caranti. Così alcuni elementi tanto del servizio - il carrello, la lampada o la lista di cocktail e long drink - quanto del menù recuperano non senza qualche virtuosismo gesti e ricette di qualche decennio fa per accompagnarle all'oggi.

Così per il Tonno tonnato con giardiniera casalinga, un piatto sottile e di buon equilibrio tra la leggera affumicatura a forno a legna del pesce e l’acidità della giardiniera; per il ripieno e per la panatura di riso soffiato delle Alici VItanova fritte, per il cannolo di cipolla con ripieno di patate che accompagna il Merluzzo in salsa di mugnaia; e, infine, per i buoni dessert, tra i quali il Semiffreddo di croccante all’amarena che tanto ricorda il gusto estivo dell'adolescenza. 

Chef

Andrea Mosca

Sous-chef

Deborah Caranti

Ai dolci

Deborah Caranti

In sala

Carlo Borroni

In cantina

Carlo Borroni

Contatti

+393714103690

viale Giacomo Matteotti, angolo via Vittorio Veneto
62012 - Civitanova Marche (Macerata)
sito web
info@vitanovaristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
60 euro
Antipasto
18 euro
Primo
18 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Enoteca Maka, vicolo Nettuno 21, Civitanova Marche (MC): per la bella selezione di spumanti e champagne e non solo

+393246079065

Perché fermarsi
per apprezzare la creatività che arriva dalla cucina e quella ha ispirato l’architetto Filippo Dini nel ridisegnare gli ambienti
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it