Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Enoteca Naturale

Che Milano abbia ormai trovato un'alternativa dignitosa, stimolante e pensata ai buffet a prezzo fisso dell'ora dell'aperitivo, è cosa nota. Che Enoteca Naturale sia stata uno degli avamposti di questa (ormai non più nuova, per fortuna) onda di locali, è cosa da rimarcare e per cui rendere grazie.

Nomen omen, è la grande selezione di vini a fungere da fulcro generatore di quel senso di convivialità spontanea, un po' disordinata che si genera nel preciso istante dello stappare una bottiglia. Qui si estende tutto intorno, innanzitutto nella sala a luce calda e nel giardino esterno tanto bello che è impossibile descriverlo altrimenti, fino a contagiare la proposta della cucina.

Il menù si articola in piatti di media grandezza che permettono - anzi incitano la condivisione una volta messi tutti al centro, le mani sporche e gli abiti macchiati senza vergogna, una certa fluidità negli abbinamenti con i vini consigliati, ma anche nella composizione e nella dimensione del pasto che facilmente scivola da aperitivo in cena, fino a protrarsi a una fase poco definita e definibile in cui, per finire il fondino dell'ultima bottiglia (e in barba se è zeppo di residui di macerazione), si riordina un panino con lingua e salsa verde anche dopo il dolce. E questo, perché il conforto che solo una ciotola di salsa in cui fare la scarpetta può dare mantiene quel giusto punto di sapido e grasso da essere appagante, ma mai troppo pervasivo da ammazzare ogni possibilità di godersi il vino di cui sopra e di passare da una bottiglia all'altra senza allarmanti allappamenti. 

Chef

Gianmaria Errico

Ai dolci

Francesca Icardi

In sala

Rocco Galasso

In cantina

Rocco Galasso

Contatti

+390282770589

via Santa Croce, 19a
20122 - Milano
sito web
info@enotecanaturale.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
chiuso a pranzo da lunedì a venerdì
Ferie
variabili ad agosto e a dicembre
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
L'ile douce, via Luigi Porro Lambertenghi 15, Milano

+390249780658

Perché fermarsi
per la ricerca attenta e contemporanea della cucina, che va a braccetto con quella che guida la selezione dei vini
Francesca Mastrovito
Francesca Mastrovito

convinta che si possano cavare storie anche dalle rape, lavora su strategie di comunicazione e sulla redazione di contenuti per Slow Food Editore, riviste e aziende del mondo gastronomico