Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Masseria Moroseta

Chef30anniTavoli all’aperto

Giorgia Eugenia Goggi è fra le cuoche più intriganti di Puglia. Milanese, stregata da una regione e da un’esperienza che le ha dato possibilità di crescita e sperimentazione. Sarà per il suo approccio, sarà perché qui si sente a casa, di fatto, la sua cucina non passa inosservata.

Il fascino di questo mondo fatto di profumi e combinazioni di materie prime, l’ha portarla a transitare dal suo lavoro legato al design e la moda, direttamente ai tavoli e fornelli di una cucina. Galeotto un evento per Stella McCartney nel 2014, da allora un crescendo. Il primo approccio da Basara, ristorante giapponese e poi Erba Brusca, sempre a Milano. È il coup de foudre della svolta definitiva e l’approccio all’orto. A Masseria Moroseta doveva fermarsi pochi mesi, sono quattro anni che l’idillio continua.

Il suo impegno qui è a tutto campo: dalla colazione alla cena, per la quale non esiste un menu, solo degustazione. Ama definire la sua cucina un’esperienza vegetale, mai piatti identici, esistono solo delle indicazioni base che piacciono e dalle quali partire. Cambiano gli ingredienti e loro texture, presentati in forma di polvere, estratti o riduzioni. Tutto nasce in base alla raccolta nell’orto. Quattro le portate, l’amuse bouche e la piccola pasticceria sono un interessante viaggio in quello che è la sua personalissima visione di Puglia, un percorso di indagine che porta a felici risultati. Ne scaturisce l’idea di una cucina libera da legami conservativi, contemporanea, sana, sostenibile, dove l’orto della masseria la fa da padrona e le proteine animali ridotte al minimo.

Chef

Giorgia Eugenia Goggi

Sous-chef

Emmanuel Gavezzoli

Ai dolci

Riccardo Pastore

In sala

Luca Colaci

In cantina

Luca Colaci

Contatti

+393760798288

contrada Lamacavallo s/n
72017 - Ostuni (Brindisi)
sito web
info@masseriamoroseta.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
gennaio e febbraio
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
90 (5-7 portate) euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Lula, c.so Imbriani 102, Trani (BT): laboratorio del pane dall'approccio molto contemporaneo lulatrani.it

+3908831985571

Perché fermarsi
per quell'interpretazione della cucina pugliese unica e sua, libera di cambiarne l'essenza come giusto che sia, regalando una gustosa esperienza
Pierpaolo Sammartino
Pierpaolo Sammartino

scrive di Puglia, viaggi e cibo, quello buono. Sempre a caccia di novità, collabora a Con Gusto e Il Gusto di Repubblica Bari e le Guide di Repubblica