Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Walser Schtuba

The ForkTavoli all’aperto

L’arrivo alla Walser Schtuba, soprattutto quando le tenebre si sono già impossessate della Piana di Riale – 1.700 metri di altezza sopra la Cascata del Toce in Alta Val Formazza – regala sensazioni ed emozioni uniche. Il basso edificio in pietra e legno, che ospita ristorante e sei camere, sembra la capanna di un presepe, circondata e protetta dalle ombre delle montagne. Le suggestioni e il piacere proseguono all’interno, nella stube di larice, emblema del popolo Walser che qui giunse nel 1200 dal vicino Canton Vallese.

I piatti di Matteo Sormani sorprendono per pulizia dei sapori, ricchezza dei contrasti ed esaltazione delle materie prime locali. Il menu, in cui trovano sempre posto classici come la Pasta Walser e la Zuppa di Cipolle, si compone e ricompone nelle diverse stagioni, attinge dai meravigliosi prodotti che la montagna sa offrire: formaggi (il Bettelmatt su tutti), erbe aromatiche, pesce di torrente e cacciagione. Lo chef li maneggia con sapienza e creatività. L’abete, il larice - ottimo il suo brodo su cui si è lavorato per mesi – le radici e i tuberi incontrano la trota, il cervo, il maiale, le paste e i risi. Il pane è prodotto quassù, nel laboratorio dove a Natale e Pasqua, Sormani realizza incantevoli lievitati.

Corretta e completa la carta dei vini. La sala, affidata alla sorella dello chef, Francesca, vi accoglierà con caldo abbraccio in inverno mentre in estate è possibile anche pranzare in alcuni tavoli ben apparecchiati all’aperto, immersi, come in un quadro di Segantini, nella magia delle montagne.

Chef

Matteo Sormani

In sala

Francesca Sormani

In cantina

Ramona Lozinca

Contatti

+393393663330

località Riale
28863 - Formazza (Verbano-Cusio-Ossola)
sito web
info@locandawalser.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì (ottobre-maggio); mai (giugno-settembre)
Ferie
15 giorni a ottobre e a maggio
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
60 (6 portate) euro
Antipasto
15 euro
Primo
16 euro
Secondo
26 euro
Dolce
8 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
La Bottega della carne di Maffeis Marcello, via Monte Rosa, 46D, Pontegrade (VB) labottegadellacarne.myadj.it/v/labottegadellacarne

+390324820975

Perché fermarsi
per la fantastica atmosfera di una vera stube Walser, immersa nel silenzio delle montagne ossolane, dove i piatti di Matteo Sormani sono il giusto tributo e complemento a questa magica cornice
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose