Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Ahimè

Incasellare Ahimè diventa piuttosto arduo quando seppur potendolo confrontare con diverse realtà internazionali. Un po' wine bar, un po' cuisine du marchè, un po' gastro-bistrot, un po' Osteria 4.0.

Ahimè è in primo luogo un posto dove divertirsi e dove andare con il chiaro intento di giocare con Lorenzo Vecchia e Gianmarco Martinelli. La migliore esperienza in questo angolo unico del centro di Bologna si ottiene andando all-in. Dovete vedere questa visita un po' come andare al Casinò o investire in borsa in un momento di euforia dei mercati. Più ordini e più ti divertirai perchè la cucina di Lorenzo interpreta gli ingredienti su una base stagionale estremamente rigida e istintiva, giocando fra gli estremi poli del nostro palato. Se si gioca timidi, si rischia di perdere senza un motivo vero. Andate, bevete e mangiate tanto, di tutto. Non consultate le proposte del menu, prendetele tutte e condividetele fra amici. Perchè da quel banco passano piatti di caratura pazzesca come lo spaghettino fegato di maiale e cozze o quello freddo rucola, aglio ordino e capperi, ma si trova anche l'ostrica rosa del Po nella sua nudità, o piatti che vi possono piacere anche meno, ma sempre col gas aperto e con la voglia di farvi sorridere.

?La carta dei vini su iPad è indicizzata per prezzo, geni, sì, per prezzo. Questo dovrebbe già farvi capire qual'è la lettura migliore per questo piccolo rettangolo minimalista, mettete la vostra posta e giochiamo insieme. Un posto paragonabile francamente a nessun altro in italia, forse per certi versi ricorda il vecchio Rebelot a Milano. Go out and play.

Chef

Lorenzo Vecchia

Sous-chef

Diego Stagni

In sala

Gian Marco Bucci

In cantina

Gianmarco Martinelli

Contatti

+390514983400

via S. Gervasio, 6e
40121 - Bologna
sito web
info@ahime.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
2 settimane variabili ad agosto
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
30 (3 portate) e 45 (5) euro

Lo chef consiglia
Trattoria di Via Serra, via Luigi Serra 9b, Bologna

+390516312330

Perché fermarsi
per giocare e divertire il palato con la cucina di Lorenzo Vecchia
Enrico Vignoli
Enrico Vignoli

dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni