Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Basilicata

Don Alfonso 1890 - San Barbato

Sulle prime pendici del Vulture, in un contesto paesaggistico di straordinaria amenità, il modernissimo resort San Barbato ospita la propaggine lucana del Don Alfonso 1890. Qui la famiglia Iaccarino è al timone di tutta la proposta di ristorazione, incluse le sale di ricevimento e le brigate di cucina, in continuità con la filosofia del ristorante di Sant’Agata sui Due Golfi che della cucina professionale amalfitana rappresenta, né più né meno, che la storia incarnata. 

La sala del ristorante fine dining è tinteggiata delle tonalità ton sur ton del nero: una scelta ambiziosa, che dichiara la volontà di fare della tavola, vestita di bianco, l'unico palco, e del piatto il primo attore, sortito da una cucina, anch’essa total black, a vista sulla sala, di cui costituisce il palcoscenico. Con solo il diversivo delle immense vetrate panoramiche affacciate sul paesaggio lucano, la cena diventa, qui, un’esperienza immersiva.

Nel piatto, un'esperienza di grande aderenza territoriale sia che si giri attorno a un unico ingrediente, come il carciofo che, in stagione, è quasi totemico, o che si scelga una famiglia, come le radici, sia che si decida di fare della contaminazione, dei ricordi, della passione o, ancora, della salubrità, l'elemento chiave su cui edificare la costruzione e la concezione del piatto. Ed è precisamente in questo intreccio di passione e perizia, che si può leggere l'influenza che Ernesto Iaccarino ha esercitato sul resident chef Donato De Leonardis, senza peraltro dimenticare il regno del pastry chef Tommaso Foglia, cui è dedicato un menù degustazione a sé stante. 

Chef

Donato De Leonardis con Ernesto Iaccarino

Ai dolci

Tommaso Foglia

In sala

Antonio Nicolò

In cantina

Antonio Nicolò

Contatti

+390972816011

strada statale 93 km 56,300
85024 - Lavello (Potenza) - Potenza
sito web
donalfonso1890@sanbarbatoresort.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
tutte
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
50, 90, 110 e 120 euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per godere di una delle più alte interpretazioni della cucina e dell'ospitalità del Don Alfonso, in Basilicata
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet