Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Frumento

Delle oltre 60 pizze che compongono il menu di Frumento, chi verrà qui a mangiare si accorgerà di non conoscerne neanche una e si sentirà trascinato, contagiato dal pionierismo che governa il microcosmo creativo di Emanuele Serpa e Federica Lazzaro, coppia a lavoro e nella vita che in appena sei anni ha consolidato un format oggi arricchito da un raffinato cocktail bar e da una carta di vini naturali dalla forte personalità. Nella cucina di Acireale Alessandro Francone fa loro da braccio, affinché ogni intuizione nata dall’incessante ricerca di materie prime a cui dedicano tutto il loro tempo diventi immediatamente proposta nuova per gli ospiti in arrivo.

Persino chi si aspetterà di trovare almeno il comfort di una tradizionalissima Margherita, resterà stupito nel trovarsi davanti un’intera “carta” delle Margherite, ben otto, che dichiarano subito quanto schiacciante possa essere il condizionamento di una sfumatura. Un manifesto che risulterà ancora più chiaro tra le pizze di mare e di campagna, dove Emanuele e Federica continuano ad inventare usi diversi per ogni ingrediente e dove si possono quindi trovare le acciughe di Sciacca e quelle del Cantabrico, il prosciutto crudo dei Nebrodi e quello Iberico, la ventresca di Siracusa e il tonno rosso della Catalogna, la salsiccia al coltello di Linguaglossa e quella di bufalo degli Iblei.

Essenziale e centrato il lavoro sugli impasti, dove accanto al classico napoletano c’è soprattutto l’impegno a valorizzare grani antichi e cereali dell’isola, con impasti in purezza di Russello, Perciasacchi e segale dell’Etna.

Chef

Alessandro Francone

Sous-chef

Francesco Grasso

Ai dolci

Jakleen Gerges e Federica Lazzaro

In sala

Mario Musmarra

In cantina

Emanuele Serpa

Contatti

+39095601496

piazza Giuseppe Mazzini
95024 - Acireale (Catania)
sito web
frumentoacireale@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
13-19 novembre
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante La Grotta, via Scalo Grande 46, Acireale (CT)

+390957648153

Perché fermarsi
per godersi una pizza ben fatta grazie soprattutto alla selezione, all'uso consapevole, al racconto condiviso di materie prime strepitose
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose