Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Frangente

RelatoreStellinaGiglioChef’s table

A Milano le onde del mare non ci sono, ma Federico Sisti, esperto e appassionato surfer, sembra non essersene accorto. E da Frangente, il ristorante che guida dal 2021 in zona Repubblica, il profumo iodato della riviera adriatica si sente distintamente. E' una delle insegne più richieste del momento e i motivi sono più che evidenti: l'atmosfera rilassata, sorridente, per quanto sia in cucina che in sala, quando serve (e serve spesso), sono tutti in grado di andare a 200 all'ora. Una cucina rassicurante e soprendente insieme, senza alcuna contraddizione. Una splendida carta dei vini, con prezzi super competitivi.

Le radici romagnole sono chiare e vi consigliamo di non pensare che la piadina iniziale possa essere solo una cartolina nostalgica: è davvero speciale. Così come sono indimenticabili i Cappelletti, burro, aceto invecchiato 6 anni, bottarga di tonno: un piccolo capolavoro giocato su pochi sapori, netti e calibrati al millimetro. Un classico della sua terra, che Sisti ha portato a passeggio fino al mare, riuscendo a renderlo ancora più efficace. 

Se avete voglia di capire davvero l'essenza della cucina di Frangente, un altro consiglio: prenotate al bancone affacciato sui fornelli. Vedrete una piccola squadra procedere in frenetica armonia, ogni cosa preparata à la minute, nella profonda celebrazione di ingredienti a cui lo chef dedica il massimo dell'impegno, non solo nel trattarli, ma anche nel selezionarli. E se le preparazioni di Sisti sono certamente intense e di sostanza, la sua sensibilità emerge limpida nel trattamento dei vegetali. 

Chef

Federico Sisti

Sous-chef

Giacomo Sincovic

Ai dolci

Nicola Marino

In sala

Egidio Giovannini

In cantina

Egidio GIovannini

Contatti

+390296844851

via Panfilo Castaldi, 4
20124 - Milano
sito web
info@frangentemilano.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica; venerdì e sabato aperto anche a pranzo
Ferie
24-25-26 dicembre, 31 dicembre-15 gennaio e 13 agosto-27 agosto
Menu degustazione
(su richiesta) euro
Antipasto
14 euro
Primo
18 euro
Secondo
24 euro
Dolce
7 euro
Coperto
2 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Osteria alla concorrenza, Via Melzo 12, Milano

+390291672012

Perché fermarsi
per concedersi piatti di assoluta golosità, come il Tagliolino all’uovo con mazzancolle e creste di gallo assaggiato nella nostra ultima visita
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia