Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Carlo al Naviglio

Sulla rive gauche più periferica del Naviglio Grande, in quella villa antica, dapprima residenza estiva del Marchese Barona, poi tempio del jazz e cabaret milanese sotto il nome di Ca’ Bianca, e oggi hotel Excel Naviglio, sorge una vera chicca gastronomica: Carlo al Naviglio. Ristorante con cocktail bar, prosecuzione di Carlo e Camilla in Segheria, che si manifesta in tutta la sua eleganza con arredi di design curati in ogni dettaglio e perfettamente integrati con la storicità del luogo. Ampie vetrate, lampadari in cristallo, sedute ottanio, lunghi tavoli bianchi e luci soffuse conferiscono all’ambiente un’atmosfera a tratti mistica.

Al timone della cucina Cracco ha lasciato le redini al giovane Luca Pedata con una proposta estremamente versatile e contemporanea. Tra i piatti ormai signature citiamo l’Uovo Provola leggermente affumicato, l’Orto di Carlo, un waffle salato con erbe di campo e verdure e l’indiscussa Frisella di risotto, realizzata cuocendo il riso nell’acqua di pomodoro, poi tostato e arricchito da intriganti topping a seconda della stagione. Il concetto di stagionalità determina infatti l’intera offerta, non a caso tutte le verdure che accompagnano i piatti cambiano continuamente.

Imperdibili i pairing nati dalla sinergia tra lo chef e la barlady Yasmine Montesano con la sua cucina liquida. In alternativa, potrete sempre optare per un interessante aperitivo nello splendido giardino di 2mila mq. Coordinato da Enrico Ottaviano, il servizio è informale e attento, davvero degno di nota. Sì, Carlo al Naviglio non altro è che un’oasi felice ai margini della città.

Chef

Carlo Cracco con Luca Pedata

Sous-chef

Andrea Mattiello

Ai dolci

Andrea Mattiello

In sala

Enrico Ottaviano

In cantina

Enrico Ottaviano e Yasmine Montesano (barlady)

Contatti

+390282196615

via Lodovico II Moro, 117
20143 - Milano
sito web
hello@carloalnaviglio.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
3 settimane ad agosto
Prezzo medio vino escluso
120 euro
Menu degustazione
75 (4 portate) e 90 (7) euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per la Frisella di risotto, il riso al salto che non ti aspetti, con i topping che cambiano stagionalmente o nella versione originale con stracciatella, polpo, pomodorino giallo, capperi e finta oliva
Federica Lisi
Federica Lisi

pugliese, classe 1995. Laurea in Traduzione Specialistica e Master in Food & Wine Communication all'università Iulm, è una globetrotter alla costante ricerca del prossimo piatto da assaggiare e del nuovo posto da scoprire.