Gabbiano 3.0
Toscana | Grosseto
lo chef
Alessandro Rossi
in cantina
Marco De Signoribus
Marco De Signoribus
Alessandro Rossi ha preso in mano i destini di una piccola bomboniera che guarda la darsena di Marina di Grosseto, portandola a scalare vette importanti. Un’impresa non scontata, considerato che siamo in una località minore della Maremma, e non in Versilia o nel Chianti. È un impresa che questo cuoco senese, classe 1991, condivide con una squadra di ragazzi giovanissimi, in sala e in cucina, altro punto importante e da lodare in un paese anziano come il nostro.
Gamberi rossi e pesci azzurri, scottone, anguille di Orbetello: in tavola arriva la meglio Maremma di mare e di terra, trasformata con attenzione alla precisione e al gusto; in una cucina che preferisce aggiungere a sottrarre, bilanciare sapidità, grassezze e acidità che alla fine disegnano un insieme delizioso e leggero.
Ma il vero punto forte è l’orto, trait d’union che unisce gli amuse bouche alla Dolce insalata, decine di fiori, erbe e germogli conditi con vinaigrette ai lamponi, zenzero, serviti in fondo al pasto. Rossi ha un appezzamento da oltre mille metri quadrati nella foresta di Colle Val d’Elsa, una passione sacra, che si vede e si sente.
Perché fermarsi
per l'energia di una squadra giovanissima che elettrizza di creatività una trascurata porzione di Toscana: oltre al Gabbiano 3.0, Rossi gestisce anche una steakhouse, un cocktail bar, un bistrot una pizzeria, nell'arco di pochi metriMenu di degustazione
95, 120, 180 euro
Prezzo medio
€ 120.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.