Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Torre alla Fondazione Prada

Lo scorcio panoramico su Milano che si gode dalla terrazza al sesto piano della Fondazione Prada è fantastico. Lo spazio all’aperto ospita alcuni tavoli del ristorante e una serie di tavolini che competono allo splendido bar, con coreografica bottigliera sospesa, che introduce alla sala interna che si sviluppa su tre livelli differenti, rendendo mosso l’ambiente che ha elementi d’arredo che si mescolano ad opere d’arte di Jeff Koons, Goshka Macuga e John Wesley, tra i vari.

L’ultimo livello si pregia degli arredi originali del Four Seasons Restaurant di New York progettato da Philip Johnson nel 1958. L’atmosfera è elegantemente rilassata e difficilmente si resiste dal concedersi un buon cocktail prima o dopo aver gustato la cucina di Lorenzo Lunghi, giovane talento che si è fatto le ossa da Fulvio Pierangelini, sia al Gambero Rosso sia agli esordi del Bucaniere. E dal maestro, senza dubbio, ha perfezionato la predisposizione naturale a cogliere le affinità elettive che regolano le relazioni tra gli ingredienti e ha imparato a gestirle con padronanza creando piatti esteticamente curati anche quando paiono “trascurati” (volutamente!) e sempre di grande centratura del gusto.

Qualche assaggio? Insalata di fagiolini con albicocche, mandorle, salsa alla verbena e pecorino; Calamarata con pomodoro secco, 'nduja, stracciatella e cozze e Piccione affumicato con peperone arrosto e mostarda alla pesca. La cantina è in divenire. Chi ama i cocktail si affidi fiducioso all’accompagnamento della degustazione con sorprese ad hoc dell’arte della mixology.

Chef

Lorenzo Lunghi

Contatti

+390223323910

via Lorenzini, 14 - Fondazione Prada
20139 - Milano
sito web
reservationtorre@fondazioneprada.org
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, l'intero martedì; mercoledì, giovedì e venerdì a pranzo
Ferie
variabili a dicembre; due settimane in agosto
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
30 euro
Coperto
9 euro

Perché fermarsi
per una cucina briosa e originale a tutto gusto, accompagnata da cocktail da favola da sorseggiare guardando i tetti di MIlano
Errica Tamani
Errica Tamani

autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma