La felicità sta nelle piccole cose. Lo dimostra A Casa Tu Martino, ristorante di cucina pugliese - con qualche tocco di creatività - all’interno dell’hotel Relais San Martino. D’estate i tavoli sono sparsi nell’antico agrumeto con alberi secolari, d’inverno si mangia nelle sale della dimora, arredate con gusto e dettagli rurali, ma sempre chic. La cucina è nelle mani della chef Chiara Murra che sa mixare alla perfezione la concretezza delle ricette salentine, che prepara fin da bambina, con qualche piatto più di ricerca.
Si comincia con le Pittule calde da immergere in una preziosa riduzione di uve negroamaro, per continuare con i Frittini fatti in casa a mano. Davvero buoni. Tanta attenzione al vegetale, sia d’estate che d'inverno, con proposte che seguono la stagionalità. Da non perdere lo Spaghettone all’uovo artigianale con crema di barbabietola rossa, menta e fonduta di caciocavallo stagionato in grotta, il Flan di verdure e i ricchi piatti di melanzane, zucchine e varie delizie dell’orto grigliate.
Tra le particolarità, l’utilizzo dell’acqua di mare purificata - sia per cuocere la pasta, che per gli impasti di pane e focaccia, sia per la preparazione di ottimi liquori casalinghi – che dà ai piatti una profondità di gusto indimenticabile. Se amate il pesce, provate il Baccalà cotto a bassa temperatura su crema di pancotto, e l’ottima Tartare di gambero di Gallipoli, polvere di limone tostato e vinaigrette all’acqua di mare. Dolcezza finale col Semifreddo alla Cupeta, dolce tradizionale a base di un particolare croccante di mandorle e miele.
+393881891283
Ristorante con camere
Tavoli all’aperto
+393495911539
giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015