Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Friuli Venezia Giulia

Maxi's a Portopiccolo

Se Trieste s’è finalmente desta, lo dobbiamo all’esempio di Matteo Metullio e Davide De Pra, due ragazzi che sono arrivati a scuotere la scena cittadina, generando un benedetto effetto emulazione. È passato piuttosto in sordina un importante progetto di consulenza che i due cuochi hanno avviato dalla primavera del 2021 a Portopiccolo, lo scenografico e mastodontico (454 unità abitative) complesso di lusso scavato nella pietra carsica della baia di Sistiana, pochi chilometri più nord dal capoluogo.

I ristoranti del borgo sono 3 in tutto, ognuno con una regia e una filosofia distinta: c’è il Bris fronte mare, il Cliff contenuto nel Falisia Resort e il Maxi’s, la punta di diamante del mazzo, il beach bar and restaurant controllato dai ragazzi dell’Harry’s di Trieste. Succede che, dopo aver pascolato tra i lettini fronte-mare o aver pellegrinato tra le splendide cantine del Carso (a un passo ci sono Zidarich e Skerk, per dirne due), si può prolungare lo stato di grazia seduti ai tavoli candidi con la cristallina porzione di Adriatico ancora davanti (meglio la sera, che a pranzo l’offerta è più basic).

I nostri lettori avranno probabilmente sentito parlare della mano super-felice di Matteo&Davide, palati d’estrazione più meridionale di quanto non dicano le carte d’identità: bando alle remore, ed esagerate pure con i Tagliolini alla chitarra con astice, ricci, pomodori gialli e rossi e stracciatella o il Risotto parmigiana, porcini, tartufo e crema di parmigiano. Sapori prepotenti, all’opposto della ritrosia mediatica dei cuochi, due che preferiscono il lavoro alle chiacchiere.

Chef

Matteo Metullio e Davide De Pra

Sous-chef

Domenico Scotto Di Fasano

Ai dolci

Kevin, Gabriele e Nicola

In sala

Bartolomeo Papania

In cantina

Bartolomeo Papania

Contatti

+390409977775

strada costiera km 137 125
34011 - Duino Aurisina (Trieste) - Portopiccolo
maxisrestaurant.it
info@maxisrestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
11 ottobre-Pasqua
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
27 euro
Dolce
9 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Antica Ghiacceretta, Hops Beerstrò e La Monna de Ferr: "La ristorazione di Trieste sta crescendo tanto e questi sono 3 ottimi esempi"

+

Perché fermarsi
per godere a pel d'acqua di una cucina felice e mediterranea nell'incanto di Portopiccolo
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt