Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Dalla Gioconda

Davide Di Fabio, 36 anni, 16 dei quali spesi come cuoco all’Osteria Francescana. Nel giugno del 2021 ha realizzato il suo sogno: ha aperto in un ex dancing un ristorante con due scenografiche terrazze, con vista struggente sul porto che divide Gabicce Mare da Cattolica. Un luogo di una bellezza rara ma anche easygoing perché ci si può arrampicare quassù anche solo per leggersi un buon libro.

La linea del debutto è quasi tutta di pesce: in attesa delle stagioni più propizie, di carnivoro in carta ora c’è solo l’Agnello alla milanese. Pesce fresco e non fermentato o frollato, «e nel tempo», spiega il cuoco, «vorremmo crescere assieme e sensibilizzare i pescatori sui temi più importanti, nel rispetto dell’ambiente e dei destini del mare». Etica, first.

Il menu reca già lo stile che riconosciamo da sempre al ragazzo: una maestria impareggiabile sulla definizione delle salse, una certa levità e una precisione chirurgica sulle cotture. Virtù che danno vita a piatti deliziosi e giocosi, somme di addendi sempre riconoscibili. È così che Saluti da Rimini diventa un buonissimo riso cotto con tutte le estrazioni di una catalana, sopra a un battuto di scampi dell’Adriatico. O che le Virtù teramane diventano una favolosa pasta mista di 7 formati, cotta con un brodetto di pesce, riposta in una zuppiera e unita a quel che di fresco c’è al mercato del pesce: canestrelli, bianchetti, mormora, gambero rosa, salsa di cozze, canocchie…

Formidabile, nella sua gioventù, la squadra di sala. Predestinati.

Leggi anche
Dalla Gioconda, il sogno di Davide Di Fabio è realtà

Chef

Davide Di Fabio

Sous-chef

Alessandro Fabbrucci

Ai dolci

Davide Di Fabio

In sala

Alessio Di Iorio e Allegra Tirotti Romanoff

In cantina

Stefano Bizzarri

Contatti

+390541962295

via dell’Orizzonte, 2
- Gabicce Mare (Pesaro Urbino) - Gabicce Monte
www.dallagioconda.it
ristorante@dallagioconda.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì. A pranzo aperto solo da venerdì a domenica
Ferie
variabili
Menu degustazione
60 (6 portate) e 90 (8) euro
Antipasto
20 euro
Primo
19 euro
Secondo
25 euro
Dolce
8 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Al Grottino, piazza Valbruna 3, Gabicce Monte (Pesaro Urbino)

+3905411900520

Perché fermarsi
per i piatti magnifici, la testa rivolta al futuro di tutta la compagine e il bellissimo vedere (oltre ed entro il ristorante)
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt