Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

4112

RelatoreChef30anniTavoli all’aperto

All’interno del circolo Nautilus di Fiumicino, lo chef Daniele Usai dirige con eleganza e sostanza il ristorante 4112, spin-off del celebre stellato Il Tino. Il design della location richiama i classici interni marinari di una barca, con legno e pareti bianche che si alternano. Il dehors con affaccio sulla darsena è un piacere per la vista. È con questa insegna che lo chef vuole tornare alle origini del suo percorso, proponendo piatti semplici, gonfi di amore per il mare e per il pescato locale. Qui non c’è spazio per manierismi, ma solo per il pesce di prima qualità che arriva fresco tutti i giorni dalle aste di Fiumicino.

Il “diario di bordo” ne è una testimonianza: all’interno sono scritti i piatti del giorno, gli stagionati di mare e il pesce di spina secondo la disponibilità. Per iniziare, la Frittura di totani è ottima e l’abbinamento con la composta di cipolle rosse caramellate la rende divertente. Lo Spaghetto alla chitarra con bottarga di tonno, burro affumicato e limone è senza dubbio la specialità del ristorante. In questa ricetta c’è tutta la maestria dello chef, capace di creare con soli 3 ingredienti un piatto che racchiude l’essenza del mare.

Nella cantina, c’è lo zampino di Usai: sommelier oltre che chef. Una proposta giusta, che ben rappresenta il territorio nazionale, con una pagina dedicata agli champagne.La sala è dinamica, accogliente e vivace, capace di guidare il cliente e non abbandonarlo, nonostante i 170 coperti dell’alta stagione.

Chef

Daniele Usai

Sous-chef

Alessandro Turtolici e Lorenzo Gallo

In sala

Pierluigi Piliego

In cantina

Alba Galgani

Contatti

+39066581179

via Monte Cadria, 127
00054 - Fiumicino (Roma) - Isola Sacra
sito web
info@quarantunododici.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Antipasto
18 euro
Primo
16 euro
Secondo
22 euro
Dolce
7 euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per assaporare una cucina di mare genuina, verace e dal sapore autentico in un contesto fluviale
Leonardo Samarelli
Leonardo Samarelli

giornalista pubblicista, classe 1992, una laurea in Scienze Politiche, sin da piccolo ammirava la nonna tra i fornelli. Da lì è nata la scintilla e la passione per il panorama enogastronomico