Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Gerani

Uno spostamento di soli 2 km, eppure è un “salto enorme”. Giovanni Sorrentino torna a casa, nel suo paese di origine, Sant'Antonio Abate e porta con sé il suo Gerani. La nuova sede ha spazi più che triplicati, un bar attrezzato, cucina spaziosa, sale luminose con ampie vetrate. All’esterno, un grande terrazzo esterno per la bella stagione e seconda cucina con braciere a vista.

Ciò che non cambia è la filosofia dell'insegna, con la sua cucina sincera e testimone del territorio, dove la ricchezza umana degli artigiani locali diventa parte integrante del piatto. Il menu cambia 6 volte all’anno seguendo rigorosamente le stagioni e la natura. Restano i classici della tradizione, come i Mezzanielli Allardiati, ziti lunghi spezzati a mano e arricchiti con pomodoro San Marzano, lardo, peperoncino e una generosa manciata pecorino romano, e il Timballo di verdure, preparato con le verdure che provengono dall’orto biologico della masseria di famiglia (a pochi metri dal ristorante), fiordilatte di Agerola e Provolone del Monaco.

D’estate provate il Ceviche campano, interpretato con pesce locale, dalla cernia ai gamberi, servito con cipolla rossa caramellata e granita di birra, altra passione dello chef. Ottime anche le Linguine alla Nerano, con zucchine fritte e caciotta, arricchite, a sorpresa, con il tartufo nero estivo. La dolcezza finale è l’Elogio Sorrentino, una mousse ai limoni di Sorrento con crumble all’olio extravergine di oliva, gelato al limoncello e noci sorrentine caramellate.

Chef

Giovanni Sorrentino

Sous-chef

Salvatore Sabatino

Ai dolci

Francesco Abagnale

In sala

Regina Manzi

In cantina

Regina Manzi

Contatti

+390818744361

via Stabia, 609
80050 - Sant'Antonio Abate (Napoli)
geraniristorante.it
info@geraniristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
1-15 novembre
Menu degustazione
30 e 40 euro
Antipasto
12 euro
Primo
13 euro
Secondo
16 euro
Dolce
6 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
Pub Lucullus, piazza Vittorio Emanuele II 7, Sant'Antonio Abate (Napoli): per i suoi magnifici panini

+390818734329

Perché fermarsi
per gustare un menu di tradizione campana, fortemente stagionale, preparato con i migliori prodotti di piccoli artigiani del territorio
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015