Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Sepia by Niko

Nel momento in cui scriviamo (marzo 2021), sono passati 3 anni esatti dalla nascita di questa ennesima insegna di valore a Senigallia, sempre più food town dell’intero Adriatico. Sepia by Niko deve il suo nome a Niko Pizzimenti, classe ’83, un ragazzone che sprigiona energia mediterranea (che deve al padre siciliano) e marchigianità (che gli viene dalla famiglia della mamma, originaria delle colline che guardano il mare). Tutto questo, arricchito da un lungo girovagare tra Francia e un lungo periodo (un decennio) trascorso in Australia.

Assieme alla moglie, Giulia Gambelli, responsabile di sala e co-responsabile col marito della carta dei vini, ha aperto la loro prima vera e propria impresa in piazza del Duca, in pieno centro storico. Punti fermi della proposta: pesce fresco locale e ingredienti rigorosamente stagionali dell’orto, due fattori simbolo della cucina mediterranea (anzi, MADiterrean food, recita il pay-off dell’insegna) che il ragazzo ama anche scompigliare con tecniche apprese nel corso del suo girovagare globale.

Già pregustiamo i piatti che preannuncia la primavera, da godere nel piacevole dehors all’aperto: Ricciola, latte di mandorle, uvetta e capperi, Mazzancolle fritte con capuliato ragusano e salmorillo, Polpo alla tracanese (sorta di salsiccia in punta di coltello del Molise) con crema di peperoni cruschi, Falso ramen di gambero rosso (sapori giapponesi ottenuti da ingredienti italiani), Totano ripieno di peverada (midollo e pepe) e chimichurri… Una proposta che varia spesso, con un rapporto qualità/prezzo ammirevole.

Chef

Niko Pizzimenti

Sous-chef

Paolo Campanile

Ai dolci

Niko Pizzimenti

In sala

Giulia Gambelli

In cantina

Giulia Gambelli e Niko Pizzimenti

Contatti

+393384485682

piazza Del Duca, 11
60019 - Senigallia (Ancona)


PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì (e pranzo aperto solo domenica) nel periodo 15 settembre-7 maggio; mercoledì sera nel periodo 8 maggio-14 settembre
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Menu degustazione
50 (6 portate) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Vino e cibo (via Fagnani 16, 3907163206) e Osteria l'Angolino sul Mare (Lungomare Marconi 38, 393335670600): "due indirizzi in cui sto bene"

+

Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose