Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

Piano B

PizzaTavoli all’aperto

A pochi passi dal ponte che segna l'ingresso da Siracusa a Ortigia, l'antica città greca, c'è la pizzeria Piano B di Friedrick Schmuck, "Friedi" per tutti. Grande e accogliente la sala, con banco a vista, dove immediatamente si coglie la grande passione del padrone di casa per l'arte bianca. Profondo conoscitore di grani antichi siciliani, quelli della cooperativa Simenza sono una realtà ormai di casa e fortemente sostenuta, anticipando di molto la tendenza, e seguace delle farine Petra.

Tale padronanza della materia gli consente di proporre più tipologie di pizza, la Napoletana, in pala che scrocchia come il suo accento romesco, a doppia cottura, e nel padellino per ricordare le origini di questo disco di pasta così accattivante che ha mosso i primi passi nelle botteghe dei fornai. Straordinario negli impasti integrali e nelle scelta dei topping per valorizzarli al massimo. Sono tutte buonissime e si fa fatica a scegliere. Friedi nel nome ci ricorda le sue origini altoatesine, così come la sua precisione. Della Sicilia ha la solarità e capacità di accogliere e coinvolgere, unitamente alla dispensa di prodotti ricercati tra luoghi e persone molto autentici.

Da non perdere la classica Margherita napoletana, una prova non proprio facile, eseguita con precisione e tanto gusto, ancora AniMele dal padellino con mozzarella Iblea, spinaci, aninelle al timo e senape di mele e zenzero, e poi la Croccante con fior di latte, zucca al porro e cumino, finferli, graukase e gel di Lagrein C'è cultura della birra in sala, nella scelta e nel racconto al tavolo.

Chef

Friedi Schmuck

Sous-chef

Madushanka

Ai dolci

Fiorengela Piccione

In sala

Simon Rizza

In cantina

Simon Rizza

Contatti

+39093166851

via Cairoli, 18
96100 - Siracusa
sito web
casualfoodsrl@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a febbraio
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Ostaria, via G. B. Perasso, 10/12, Siracusa

+393899104017

Perché fermarsi
per la pizza croccante AniMele: dal padellino con mozzarella Iblea, spinaci, animelle al timo e senape di mele e zenzero
Marina Alaimo
Marina Alaimo

giornalista napoletana con la passione sfrenata per il mondo del vino e una forte curiosità per la cucina. Sommelier, degustatrice di formaggi e di olio, con le scarpe spesso sporche di terra, camminando tra orti e vigne si impara ad avere rispetto