Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Macelleria Tolin

Diciamocelo: parlare di carne oggi non è semplice. A volte è persino scomodo.

Non per Andrea e la moglie Lara che nella loro bottega con cucina (sempre più ristorante per il servizio a tutto tondo che offre, anche grazie ai giovani innesti) continuano a dare il loro deciso contributo all’affermarsi di una buona cultura della carne.

Il metodo è collaudato: nessun monologo a tavola ma poche semplici informazioni su provenienza (si predilige il prodotto locale), metodo di allevamento, tipologia di animale e taglio, usanze popolari. E naturalmente una qualità eccelsa della materia prima.

In cucina fanno eco preparazioni e cotture che rasentano la perfezione si tratti di griglia, bollito, stufato, persino frittura. C’è sempre spazio per i tagli meno nobili, le frattaglie, le componenti tutte degli animali, come si faceva in passato e come Andrea ama ricordare anche quando lo si incontra al bancone in negozio, da dove tutto è partito.

Poi c’è la cella di frollatura, affacciata alla sala, dove riposano lombate straordinarie. Una carta dei vini personale, tra etichette del territorio e piccole produzioni rintracciate in lungo e in largo. E infine la consapevolezza che l’etica sposta la conversazione, o il livello di un pasto, su ben altri piani rispetto alle mode e alle opinioni. Anche quando si tratta di carne.

Chef

Sebastiano Gnesin

Sous-chef

Filippo Ponzin

Ai dolci

Lara Rigodanza

In sala

Camilla Tolin

In cantina

Elia Tecchiato

Contatti

+39042994144

via Chiesa, 6
35034 - Lozzo Atestino (Padova)
sito web
info@macelleriatolin.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
50 euro

Lo chef consiglia
Osteria Nova, Via Cà Mori, 61, Este (PD)

+393899718770

Perché fermarsi
per il grill del macellaio ovvero tagli da bollito cotti magistralmente alla griglia
Giulia Zampieri
Giulia Zampieri

padovana, classe 1993, giornalista freelance, ama girare e raccontare l'Italia gastronomica dalla testa ai piedi. Collabora con riviste di settore tra cui Sala&Cucina Magazine di Ristorazione. In testa alla classifica delle passioni mette buona tavola e buon bere, anche se calcio e campagna spesso entrano a gamba tesa.