Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Antica Trattoria del Gallo

Tavoli all’aperto

Questa storica trattoria che si trova a pochi minuti di auto da Milano è una vera istituzione. La sua storia, iniziata nel 1870 e proseguita per oltre un secolo con alla guida la famiglia Gerli, la lega a doppio filo con il territorio del Parco Agricolo Sud Milano. Dal 1990 proprietà e gestione sono passate a Paolo Reina, che ha saputo dare nuova energia, senza perdere per strada il fascino antico di questa insegna. Un luogo dove entrare e stare bene dal primo istante, coccolati da un'atmosfera familiare e nel contempo raffinata, oltre che da un servizio sempre attento e sollecito.

La cucina è in linea con questo primo approccio: rassicurante nelle proposte, brillante e impeccabile nelle realizzazioni. Non è un caso che sia una delle mete preferite da diversi chef milanesi per un pranzo di relax. I piatti più classici e celebrati della Trattoria sono imperdibili, come i Ravioli di vitello al burro versato, il Pollo alla diavola o il Riso al salto, fonduta di reggiano e ragù bianco di vitello, ma non manca la varietà della scelta. Nel piatto si troveranno in ogni caso esecuzioni ricche, golose, che fanno godere il palato e riscaldano il cuore.

La cura nella selezione di ogni ingrediente, il calore e l'attenzione che vengono riservati a ogni cliente, si rispecchiano anche in una cantina di grande livello, in cui poter trovare, spaziando tra referenze francesi e italiane, tanto i grandi classici quanto le etichette più al passo con i tempi, sempre con ricarichi molto corretti. Per tutti questi motivi, soprattuto nel fine settimana, conviene prenotare con anticipo.

Chef

Paolo Reina

Sous-chef

Francesco Mollisse

Ai dolci

Nicole Marcovecchio

In sala

Alessandro La Cava

In cantina

Alessandro La Cava

Contatti

+39029085276

via Privata Gerli, 3
20083 - Gaggiano (Milano)
sito web
info@trattoriadelgallo.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
10 giorni a dicembre e 20 giorni ad agosto
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
55 (4 portate) euro
Antipasto
14 euro
Primo
14 euro
Secondo
20 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Besuschio, piazza Guglielmo Marconi, 59, Abbiategrasso (MI)

+390294966479

Perché fermarsi
per godere di interpretazioni pressoché impareggiabili della classica cucina lombarda
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia