Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Antica Trattoria del Gallo

Questa storica trattoria che si trova a pochi minuti di auto da Milano è, a buon diritto, una vera istituzione. La storia centenaria, iniziata nel 1870 e proseguita per oltre un secolo con alla guida la famiglia Gerli, la lega a doppio filo con il territorio del Parco Agricolo Sud Milano. Dal 1990 la proprietà e la gestione sono passate a Paolo Reina, che ha saputo dare nuova energia, senza perdere per strada nulla del fascino antico di questa insegna. Un luogo dove entrare e stare bene dal primo istante, coccolati da un'atmosfera familiare e nel contempo raffinata, oltre che da un servizio sempre attento e sollecito.

La cucina è in linea con questo primo approccio: rassicurante nelle proposte, brillante e impeccabile nelle realizzazioni. Che si scelgano i piatti più classici e celebrati della Trattoria, come gli imperdibili Ravioli di vitello al burro versato, il mitico Pollo alla diavola o il Riso al salto, fonduta di reggiano e ragù bianco di vitello, o che si decida di assaggiare qualche ricetta più contemporanea come “Il Pastrami” di lingua, senape al miele e cipolla rossa candita o il Capocollo di maiale Iberico con peperone rosso, si verrà ricompensati da esecuzioni ricche, golose, che fanno godere il palato e riscaldano il cuore.

La cura nella selezione di ogni ingrediente, l'attenzione per ogni dettaglio dell'accoglienza e del servizio, si rispecchia anche in una cantina di grande livello, in cui poter trovare, spaziando tra referenze francesi e italiane, tanto i grandi classici quanto le etichette più al passo con i tempi, sempre con ricarichi molto corretti.

Chef

Paolo Reina

In sala

Alessandro La Cava

In cantina

Alessandro La Cava

Contatti

+39029085276

via Privata Gerli, 3
20083 - Gaggiano (Milano)
sito web
info@trattoriadelgallo.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
10 giorni a dicembre e 15 giorni ad agosto
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
45 (4 portate) euro
Antipasto
12 euro
Primo
12 euro
Secondo
20 euro
Dolce
9 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Antica Osteria Magenes, via Cavour 7, Barate (Milano): ragazzi in gamba e lavorano bene, ambiente curato e buona cantina

+39029085125

Perché fermarsi
per i Ravioli di vitello al burro versato e Reggiano 30 mesi, ricetta storica della Trattoria, che rimane ancora oggi un capolavoro
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia