Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

Prezioso del Castel Fragsburg

Tavoli all’aperto

Un orto “sociale” di oltre 3mila metri quadrati con circa 400 tipi di verdure (tra cui almeno 20 varietà di pomodoro) sarà il protagonista assoluto della nuova stagione dell'Hotel Fragsburg col suo ristorante gourmet ”Prezioso”.

Una decisa virata verso una cucina sempre più vegetale e stagionale di cui si era già avuto prova nelle ultime due stagioni. Protagonista lo chef Egon Heis, che ne ha preso la guida appena tre anni fa imprimendole sin dall’inizio il suo marchio di fabbrica. La raffinata rilettura, a tratti conservativa, della tradizione gastronomica altoatesina sposa un’idea di sostenibilità ben radicata nella cultura locale, come, di cui l’orto domestico, da sempre una presenza imprescindibile di ogni maso di montagna, ne è forse uno dei simboli più forti.

L’atmosfera elegante e nostalgica del bel castelletto che si affaccia da oltre tre secoli sulla città del Passirio non potrà che guadagnarne. Basta assaggiare i Cracker di canapa, ricotta alle erbe e fiori del giardino, o i Macaron di grano saraceno al burro di panna agra. Il Salmone alpino al sale di montagna, barbabietole colorate, mela cruda e neve d’estate o il Filetto poché al Lagrein, scorzonera, pera, guancia brasata, polenta al prezzemolo e consommé doppio. Notevole, oltre all’intermezzo di finocchio marinaro, sorbetto al limone, pane di segale, il dessert al lampone, peperone rosso, ricotta e champagne. La carta dei vini, sempre molto ampia ed esaustiva contempla piccole e grandi perle locali, che vale la pena esplorare e l'atmosfera suggestiva del luogo.

Chef

Egon Heiss

In sala

Bruno Scarpini

In cantina

Fabio Cattoni

Contatti

+390473244071

via Fragsburg, 3
39012 - Merano (Bolzano)
sito web
info@fragsburg.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
novembre-marzo
Prezzo medio vino escluso
185 euro
Menu degustazione
185 (5 portate) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Pescicoltura Schiefer, via Haselstaude 4, S.Leonardo in Passiria (Bolzano)

+390473641231

Perché fermarsi
per il filetto poché al Lagrein, scorzonera, pera, guancia brasata, polenta al prezzemolo e consommé doppio
Angelo Carrillo
Angelo Carrillo

non è un pr, non è un influencer. Da 25 anni cerca semplicemente di fare giornalismo e critica enogastronomia