Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Un Posto a Milano

Ridendo e scherzando, il ristorante Un Posto a Milano ha celebrato il decennio. Era il 2012 quando il padovano Nicola Cavallaro, classe 1972, decise di appallottolare le ambizioni stellate – Ape Piera e Al San Cristoforo sui Navigli - per prendersi cura di tutta la ristorazione della Cascina Cuccagna, un incredibile avamposto bucolico di natali settecenteschi, nel cuore dell’asfalto di Porta Romana.

Un lasso di tempo più che sufficiente per stilare un bilancio di questa cucina democratica, che si distingue soprattutto per un grande pregio: far sedere a tavola felici ragazzi e adulti, imprenditori e cuochi, amici, coppie e famiglie. Cercando di soddisfare ognuno con una proposta al 100% italiana, eticamente specchiata (date un occhiata alla lista completa dei fornitori collezionati negli anni) e sensibile alle stagioni (caratteristica che dovremmo dare per scontata nella ristorazione di qualità, ma che misteriosamente fatica ad attecchire).

Sotto, allora, con la Focaccia integrale a lenta lievitazione (gli impasti sono un pallino del cuocone) sormontata da soppressa con crema di zucca o le Polpette di bollito fritte in salsa verde. Gustosi apri-stomaco per ulteriori assaggi che accendono il sorriso: che gusto gli Spaghetti alla curcuma in salsa di burro, acciughe, pane alle erbe, limone e peperoncino. E che sorpresa i fuori carta come l’Asado di costine di cavallo. Piatti sempre originali, appaganti, realizzati bene anche nel casino.

Chef

Nicola Cavallaro

Sous-chef

Claudio Colarusso

Ai dolci

Mauran Fernando e Francesca Gittardi

In sala

Claudia Bevacuqa

In cantina

Moreno Formenti

Contatti

+39025457785

via privata Cuccagna, 2/4
20135 - Milano
sito web
info@unpostoamilano.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
24 dicembre - 6 gennaio
Menu degustazione
18 e 24 euro
Antipasto
10 euro
Primo
12 euro
Secondo
15 euro
Dolce
5 euro
Coperto
2 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pravda Vodka Bar, via Carlo Vittadini 6, Milano: per la grande qualità dei cocktail e per la simpatia del titolare

+393459389295

Perché fermarsi
perché è una delle cucine più demoratiche in città, in uno spazio verde e pacifico che non diresti nemmeno di stare in Porta Romana
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose