Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sardegna

Pizzeria Bosco

In un Nord Sardegna avaro di insegne gourmet, è bello poter puntare il navigatore direzione Tempio Pausania per scovarvi, in una viuzza del centro storico, sotto archi di pietra, la pizzeria di Massimo Bosco. Lui è un classe 1968 appassionato del suo lavoro, e che sforna qualità da tempo: «La mia passione per la ristorazione, o per meglio dire "ospitalità", è iniziata quando non esistevano le lavastoviglie, e facevo il lavapiatti. Una mattina mancava un cameriere e il mio datore di lavoro mi mandò in sala per portare delle bistecche. Mi ricorderò per sempre delle bistecche! Credo di avere sviluppato tutto quello che sono adesso per merito della necessità. Se non hai fame, non raggiungi degli obiettivi importanti».

Con gli anni ha fatto crescere sempre più la sua creatura, oggi pluripremiata. Le pizze di Bosco sono caratterizzate da impasti leggeri a base di farine emiliane e semole sarde. Imperdibili tonde biscottate ma il suo cavallo di battaglia ormai sono le pizze al metro che hanno riscontrato grande successo. Anche i topping amano raccontare l'isola, ma non solo. Degni di nota sono infatti i suoi abbinamenti pizza-frutta, assolutamente da non perdere soprattutto durante la stagione estiva. 

Notevolissimi anche i suoi bocconcini di pasta fritti, conditi in modo a volte molto semplice (pomodoro e polpo), a volte più complesso (pancetta di Berchidda fritta, pecorino romano, asparago e carpaccio di tartufo nero). E per coloro che proprio non rinunciano al dessert è possibile optare per la loro verisone dolce. Da leccarsi i baffi!

Chef

Massimo Bosco

Ai dolci

Claudia Manconi

In sala

Claudia Manconi

Contatti

+39079632494

via Vittorio Veneto, 4
07029 - Tempio Pausania (Sassari)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a gennaio
Carte di credito
No American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Golden Gate, S.S. 127 Sassari-Tempio, Km 53,100, Bortigiadas (SS)

+39079627174

Perché fermarsi
per le deliziose pizze che raccontano la Sardegna per i riusciti abbinamenti con la frutta
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose