Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Ciciarà

Ciciarà e solo a dirlo pregusti il chiacchiericcio godereccio tutt’intorno di questa vibrante insegna in piazza Santo Stefano a Milano. Un banco, tavoli piccoli e grandi, neon e stampe memorabili sulle pareti, a ricordarci le sacre bevande del buon bere italiano: ma l’indiscussa protagonista di questa locanda 2.0 è la cucina.

Qualcuno ha detto comfort? Oh si: Ciciarà è un luogo caldo e ospitale e basta poco per predisporsi a un’irrinunciabile porzione di mondeghili, una signora bottiglia (anche perché ce n’è di scelta tra etichette di ogni tipo e sorso, soprattutto italiane e francesi, con qualche deviazione qua e là). Una cucina nuda e accogliente, veramente casereccia con in più la freschezza di quegli spiriti gagliardi che amano sbattere la testa, girare senza sosta per conoscere piccoli agricoltori e allevatori responsabili, maniaci di una sostenibilità che ben si presta ai piatti quotidiani, rustici, quelli di una nuova-vecchia osteria di provincia, nel cuore di Milano.

Asino, trota, cinghiale, trippa e lumache, cavoli e broccoli. E poi pasta –asciutta, ripiena, pasta tirata a mano, zuppe di pasta. Entra tutto nella beata dimensione del cucinato, di cotture prolungate che si agganciano al cuore dello stomaco, alla bocca dei ricordi. Cosa ordinare? Plin allo stracotto d’asino, il manzo crudo con le nocciole, i pasticci di verdura, e vuoi non mettere due costine di pecora? Ecco che aumenta la salivazione, ecco che scatta il desiderio di infilzare la forchetta di piattino in scodella.

I ragazzi di Ciciarà sono felici, lo sono soprattutto quando il piatto resta vuoto.

Chef

Michele Mette

Contatti

+390284178681

piazza Santo Stefano, 8
20122 - Milano
sito web
info@ciciara.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
1-10 gennaio e 3 settimane ad agosto
Carte di credito
No American Express
Antipasto
10 euro
Primo
15 euro
Secondo
17 euro
Dolce
7 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La Sala Bistrot, via Giuseppe Prina 2, Milano

+393402195759

Perché fermarsi
per i sapori densi e la goduria con la quale i ragazzi di Ciciarà rivestono le verdure di mercato, le carni rustiche e il clima di una grande locanda disposta ad accogliere animi famelici!
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.