Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Kitchen

Como può sorridere. Quella che fino a qualche tempo fa sembrava una landa desolata, nell'ambito della ristorazione, sta sfornando negli ultimi anni giovani talenti, carichi di entusiasmo e di ambizione. Tra questi c'è Andrea Casali, 27 anni, alla guida di un team di ragazzi tutti under 30 al ristorante Kitchen, all'interno del complesso alberghiero Sheraton. Dopo 7 anni passati ai fornelli dei Tigli in Theoria, sotto la guida dello chef Franco Caffara, Casali ha intrapreso la sua strada e dal 2018 è alla redini del Kitchen, portando la sua idea di cucina.

Niente di rivoluzionario, ma la volontà è quella di riprendere i sapori tradizionali della cucina italiana e di riportarli in chiave "aggiornata", aggiungendo qualche innovazione. «La mia vuole essere una cucina "classica-contemporanea" - ha spiegato Casali - modernizzando le vecchie ricette. Non c'è un legame con il territorio del lago, ma più in generale con i gusti italiani. Per esempio c'è un legame con l'area parmigiana, ma anche con il sud Italia». Questo anche grazie all'influsso della madre, originaria della Sicilia. Ma ci sono anche contaminazioni orientali, frutto della continua ricerca di Casali (e della sua giovane brigata), anche per accontentare quel pubblico internazionale che, soprattutto d'estate, frequenta da turista le rive del lago di Como. 

Il tutto in un contesto moderno e piacevole: non si tratta di un semplice ristorante che vive grazie alla clientela dell'albergo, ma è una piccola oasi di tranquillità, ricercata anche da chi vive in zona. E la volontà è di crescere ancora. 

Chef

Andrea Casali

Sous-chef

Lorenzo Lattuada

Ai dolci

Pietro Marco Cherici

In sala

Alberto Mascheroni

In cantina

Irene Pozzi

Contatti

+39031516460

via per Cernobbio, 41a
22100 - Como - Tavernola
kitchencomo.com
info@kitchencomo.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
1 gennaio-13 febbraio
Menu degustazione
50 e 80 euro
Antipasto
20 euro
Primo
21 euro
Secondo
30 euro
Dolce
14 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Al Portico, via Volta 1, Appiano Gentile, per la cucina conviviale di Paolo Lopriore

+39031931982

Perché fermarsi
una cucina fresca di giovani entusiasti. Due piatti: Risotto Acquerello, peperone arrosto, lime, Robiola di Roccaverano e Petto di piccione al rosa, topinambur, le sue cosce in sfoglia al burro
Raffaele Foglia
Raffaele Foglia

giornalista de La Provincia di Como, co-responsabile di Identità di Vino, è sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare