Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

La Limonaia

Chef30anniStellinaGiglioChef’s tableTavoli all’aperto

La Limonaia è un luogo accogliente tra i condomini a dieci piani del limitare occidentale della città. Cesare Grandi è un autodidatta, uno di quei maledetti cuochi che provano sulla pelle degli avventori il limite del loro talento, spesso esiguo quanto la capacità di autocritica. Ma quando gli autodidatti hanno talento per davvero, e sono dieci su mille, prendono strade personali, imboccano percorsi impervi, fatti di errori e delusioni, che li portano in luoghi che era difficile prevedere. Così è difficile dire ora quale sarà la destinazione finale della cucina della Limonaia ma, se pure fosse quella di oggi, sarebbe un grande viaggio.

Il ristorante è cresciuto un pezzo alla volta, con investimenti di tempo e di denaro; la cucina, intesa come luogo fisico, era un piccolo anfratto in cui i cuochi sgomitavano e ora ha spazi ampi e luminosi; la sala, arredata con gusto, si è raffinata; il dehors ha nuove pergole e nuovi bracieri ma ciò che è davvero cresciuta è la cucina che ora definitivamente scorre su una base affidabile e continua e improvvisamente fa balzi verso l'alto.

La sopresa può essere ovunque, negli "starters" - ad esempio la Paratha, cioè un pane sfogliato di farina e anacardi, con pecora, stracchino di capra, peperoncino fermentato -  o nei primi - il risotto con camoscio, mirtilli, grué di cacao e timo -  ma nulla del resto è banale, non l'equilibrato scampo con i nervetti, la prugna e l'insalata di erbe aromatiche, non il gustoso e colto filetto di daino alla Wellington. I bravi cuochi autodidatti sono la redenzione di tutti gli altri.

Chef

Cesare Grandi

Sous-chef

Michele Deliso

In sala

Antea Ferro Milone

In cantina

Eleonora Luppino

Contatti

+390117041887

via Mario Ponzio, 10
10141 - Torino
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili ad agosto e 1 settimana a gennaio
Menu degustazione
95 (8 portate) euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
26 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Gocce di Cioccolato, via Stradella 242, Torino

+390112267950

Perché fermarsi
per una cucina in rampa di lancio e di grande personalità
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia

avvocati di professione e gastronomi per passione. Da 25 anni recensiscono a quattro mani ristoranti sulle pagine torinesi di Repubblica. Collaborano con varie guide gastronomiche nazionali e sono gli autori delle Guide i 100