Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

La Limonaia

Chissà, forse se ne accorgerà finalmente anche la Rossa che qui, fuori dal centro di Torino, sotto i condomini alti e tutti uguali, è nascosto uno dei migliori ristoranti della città, di quelli accoglienti e moderni, ricchi di identità e di cose da dire. Cesare Grandi è un ragazzone dalle mani raffinate e raffinato è il suo ristorante, che fuori ha un giardino che dà il nome al locale e dentro pare un salotto di quelli creativi, che sarebbe piaciuto a quei torinesi à la Armando Testa: mobili, oggetti, ferro battuto, lampade a stelo, scaffali, quadri, legni, cose.

In quella che sembra la casa privata di un designer, ecco una cucina che non ci si aspetta a Torino: coraggiosa, provocatoria. Sangue e peperoncino, fermentazioni e fumo, acido e amaro. Tra i nuovi piatti da non perdere c’è l’Arlecchino di acciughe e coniglio marinati, con prezzemolo, carota, salsa bernese al fieno, i Ravioli di levistico, ricci di mare, brus (formaggio tipico piemontese) e limone candito e l’Anguilla arrostita sulla brace con pan brioche alle alghe e rabarbaro.

Non le solite cose, non certo a Torino. Poi una sala avvolgente, vini giusti, chiacchiere, ore piccole. Disponibile un menu degustazione con 5 portate alla cieca che costa 70 euro. Forse la sosta più anticonformista di tutta la città.

Chef

Cesare Grandi

Contatti

+390117041887

via Mario Ponzio, 10
10141 - Torino
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; aperto solo a cena dal martedì al venerdì, a pranzo e a cena il sabato e la domenica
Ferie
variabili
Menu degustazione
70 (5 portate) euro
Antipasto
15 euro
Primo
17 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per la cucina anticonformista di Cesare Grandi
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose