Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Basilicata

La Cambusa

Pescato freschissimo, attenzione agli ingredienti del territorio e al susseguirsi delle stagioni. Gloria Limongi - scuola alberghiera, qualche stage all’estero, tanta voglia di imparare e studiare - nel 2016 ha preso in mano la piccola pensione aperta dalla nonna per trasformarla nel suo ristorante. E mai idea fu più azzeccata, visto che qui gusterete una delle cucine di mare più interessanti della Basilicata. Ad accogliervi Teresa Capua, che saprà suggerirvi la bottiglia giusta per rendere ancora più piacevole la vostra sosta.

In questa piccola locanda con cucina d’autore la carta è corta e trovano spazio tanto una lettura del territorio attraversato da uno sguardo personale fresco e curioso, quanto classici intramontabili assai ben fatti. Gli amanti della tradizione potranno cominciare con l’Insalata di mare, lo Spaghettone “Avvongole”, il fritto di paranza, e il Purp’ fiction, polpo con crema di zucchine, scapece croccante di zucchine alla menta, salsa alle Alici di Menaìca (in inverno la parte vegetale è data dai Fagioli Rossi Scritti del Pantano di Pignola, presidio Slow Food). Ottimi anche il Riso al nero di seppia e cime di rapa, o, in primavera, il Riso con datterino giallo, gambero rosso crudo, stracciatella di bufala e briciole di tarallo napoletano. Secondi rigorosamente basati sul pescato del giorno, che la chef vi proporrà con cottura in umido, arrosto, al forno o in frittura, a seconda di cosa avrete scelto.

Cinque tavoli ben distanziati e, novità dell’anno, un piccolo angolo bar interno con una selezione di gin, rum e whisky.

Chef

Gloria Limongi

Sous-chef

Erica Brandani

Ai dolci

Gloria Limongi

In sala

Teresa Capua

In cantina

Teresa Capua

Contatti

+393409714623

via Santavenere, 23
85046 - Maratea (Potenza)
sito web
lacambusarw@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì in inverno, mai in alta stagione
Ferie
variabili
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
18 euro
Dolce
6 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante La locanda di Nettuno, via Citrosello 16, località Marina di Maratea, Potenza

+390973879126

Perché fermarsi
per gustare la cucina di mare più interessante della Basilicata
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose