Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Locanda del Falco

Chef20anni.Tavoli all’aperto

E' una vecchia rimessa per carrozze, poi il motore ha svuotato i locali ma lasciato la poesia. E tra i muri di pietra, freschi in estate e in inverno scaldati dalla stufa e profumati dall'odore del legno, la poesia è interpretata secondo le rigide regole della tradizione.

Rime alternate di lumache fritte e giardiniera, ravioles e finanziera. Le cucina è moderna, le ricette sono antiche, i prodotti eccellenti. Le lumache, che giungono dalla vicina Borgo San Dalmazzo (nota sin dal XVI secolo per la vocazione all''elicicultura alpina) sono croccanti e suadenti, saporite e raffrescate dall'ottima giardiniera; le Ravioles ("gnocchi" tipici della val Varaita, di patate e tumin del Mel, toma di Melle) sono fatte alla moda di Bellino, paese che ne custodisce le ricette più classiche, e condite con un burro d'alpeggio quasi abbrustolito.

Tra le imperdibili specialità della casa, la Trota spaccata, aperta e impanata, e la Toma con patate e ajoli, che più che un piatto è una bandiera d'occitania. Ad accompagnare la tradizione, una grande scelta di bottiglie, anche poco tardizionali. Poiché la cantina non le contiene tutte, è possibile al momento della prenotazione scegliere da una ampia e interessante carta le cui etichette sono custodite al Sorì, locale gemello della Locanda a Cuneo.

Chef

Luca Bocchiardo

Sous-chef

Andrea Ansaldi

In sala

Debora Perano

In cantina

Alessandro Re e Luca Baccanelli

Contatti

+393428493254

piazza Regina Elena, 22
12010 - Valdieri (Cuneo)
sito web
lalocandadelfalcovaldieri@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
10 giorni a marzo e a settembre
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
35 (4 portate) e 42 (4) euro
Antipasto
13 euro
Primo
13 euro
Secondo
16 euro
Dolce
8 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Antica Trattoria Gabri, via Valdieri 41, Borgo San Dalmazzo (Cuneo)

+390171265349

Perché fermarsi
per il calore di una cucina moderna e senza età
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia

avvocati di professione e gastronomi per passione. Da 25 anni recensiscono a quattro mani ristoranti sulle pagine torinesi di Repubblica. Collaborano con varie guide gastronomiche nazionali e sono gli autori delle Guide i 100