Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Locanda del Falco

Le montagne cuneesi negli ultimi anni sono state protagoniste di una rinascita gastronomica strabiliante, fatta da giovani intraprendenti, un po' visionari, sicuramente spinti da un fuoco interiore genuino, che li ha portati a tornare in quota, nelle borgate abbandonate, tra i terrazzamenti incolti, e nei paesi di passaggio che avevano perlopiù salutato botteghe e osterie. La Locanda del Falco è uno dei simboli di tale fenomeno: nata su iniziativa di Alessandro Re, oste intelligente e capace selezionatore di vini, oggi è in mano sua e dei due soci Luca Bocchiardo, a cui fa capo la cucina, e Luca Baccanelli, che con Alessandro si divide sala e lavoro sul vino.

Il risultato è un'insegna che sa unire la radice territoriale, fatta dei sapori forti e distintivi della montagna, di selvaggina e formaggi d'alpeggio, di quinto quarto e lavorazione dell'animale intero, di farina di segale e pasta fresca, con una modernissima voglia di esplorare gli angoli gastronomici meno usuali, di stupire, di creare assuefazione intorno a piatti a volte dai toni ancestrali, a volte golosamente rassicuranti, comunque sempre molto a fuoco.

Ricordate di non perdere un assaggio di Agnello Sambucano e della Trota della Valle Gesso, proposte con diversi accompagnamenti a seconda delle stagioni, e di provare il piatto tipico che unisce Toma, patate e ajoli. In estate, buonissime le Pesche ripiene di cioccolato e amaretti. Valdieri si conferma, quindi, tappa obbligata per chi volesse toccare con mano questa nouvelle vague di montagna.

Chef

Luca Bocchiardo

In sala

Alessandro Re

In cantina

Luca Baccanelli

Contatti

+393428493254

piazza Regina Elena, 22
12010 - Valdieri (Cuneo)
sito web
lalocandadelfalcovaldieri@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
32 (4 portate) euro
Antipasto
11 euro
Primo
10 euro
Secondo
15 euro
Dolce
6 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Antica Trattoria Gabri, via Valdieri 41, Borgo S.Dalmazzo (Cuneo): piatti del territorio, chef con grande estro e ottima qualità prezzo

+390171265349

Perché fermarsi
per gustare i prodotti tipici delle montagne cuneesi nella loro massima espressione e per la carta dei vini ricercata
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose