Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Motelombroso

L'atmosfera del Naviglio di un tempo fa da contrasto con la ristrutturazione moderna minimalista di una vecchia casa cantoniera: è lo spazio ibrido e affascinante di Motelombroso, ristorante (e non solo) aperto a fine 2019 grazie alla passione e alla cura di Alessandra Straccamore e Matteo Mazza. Al timone della cucina il giovane Andrea Zazzara che porta in tavola tutto l'eclettismo e l'umorismo raccolti nelle sue precedenti esperienze - in paticolare da Contraste con Matias Perdomo.

Una cucina di impatto, che vuole divertire e stupire partendo dai nomi bizzarri dei piatti (Maialtonné, Il lato oscuro della pecora o Bianca va per funghi e trova tartufo giusto per citarne alcuni), passando da una mise en place teatrale fino ad accostamenti di sapore insoliti. Scampi fumo e sugo d'arrosto, gelato tonnato, agli asparagi o alle acciughe, zucchine e cioccolato, pecora e peperone. A tanta leggerezza corrispondono tuttavia piatti più che riusciti, eseguiti coscienziosamente da una mano giovane ma con le idee chiare.

Una proposta gastronomica più che contemporanea quella di Motelombroso e fortemente identitaria. Nella stagione estiva è possibile prendere un aperitivo in giardino, sfruttando i prodotti della dispensa quali pomodori alla scapece, tonno e salmone marinati, cipolline e carciofini selvatici o le acciughe di Colimena a cui si possono aggiungere dei fantastici maritozzi salati della Pasticceria Dolcemascolo di Frosinone. 

Chef

Andrea Zazzara

Sous-chef

Alberto Angiolucci

In sala

Alberto Origa

In cantina

Matteo Mazza

Contatti

+393937814956

alzaia Naviglio Pavese, 256
20142 - Milano - Milano
https://www.facebook.com/motelombroso/
alessandra@lombroso.info
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
10 giorni variabili ad agosto e 25 dicembre-6 gennaio
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
80 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Perché fermarsi
per una cena divertente e contemporanea immersi nel verde e circondati da opere d'arte e arredi di design
Chiara Buzzi
Chiara Buzzi

piemontese di ferro, classe 1986, laurea in Economia per i beni culturali, dopo anni di militanza nei locali milanesi, è general manager di Rita’s Tiki Room, spin off di Rita, Milano. Viaggia per passione, lavora per passione, mangia con passione