Ha aperto a luglio 2020, sul lungomare di Trani, un nuovo spazio, un ristorante che avvolge con la sua bellezza e racconta la storia di una famiglia, di tre fratelli uniti dalla passione per la ristorazione. Un ritrovo elegante, tre ambienti dai colori sobri, con una parete in vetro dove si lasciano ammirare pregiate bottiglie di vino che arricchiscono una lunga carta, con oltre 360 etichette, da far la gioia dei winelover.
E poi c'è un prezioso carrello dei formaggi che solo a guardarlo, tutto quest'oro bianco, fa venire l'acquolina. Formaggi unici, Dop come i piemontesi d’alpeggio Castelmagno e la Robiola di Roccaverano, pugliesi come il Caciocavallo e il Canestrato. Roberto e Riccardo accolgono impeccabili nei loro ruoli, in sala e ai vini, mettendo a proprio agio gli ospiti, perché il mood qui è stare bene, si è a casa, a Casa Sgarra e, per un po', la sensazione di farne parte di questa famiglia, la si avverte appieno.
In cucina c’è lui, Felice, carismatico chef stellato, che pensa piatti dai canoni moderni, territoriali ma che spaziano oltre, traendo spunti da racconti e ricordi di antiche ricette di famiglia come dai tanti luoghi visitati. Li rielabora seguendo la sua visione di gusto e semplicità estetica. Piatti strutturati, sensoriali, pensati e ripensati con il suo team. Stuzzicano i ricordi di un pasto preparato dalle nonne, ma completamente stravolto in tecnica e preparazione. È decisamente una cucina fatta con il cuore, c’è umami. È bella e nutritiva. Dosata sull’acidità di agrumi e pomodoro, dell’aceto affumicato, dello yuzu, dei colori della terra e del mare.
+390883895968
Tavoli all'aperto
Delivery / Take away disponibile
+390805237039
giornalista freelance. Scrive di Puglia, viaggi e cibo, quello buono. Cacciatore di novità, collabora a Con Gusto di Repubblica Bari, Dove