Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Creta - Osteria Contemporanea

I Tenimenti d’Alessandro - dal nome della famiglia che li ha posseduti dal 1967 al 2013, oggi sono subentrati i Calabresi - è una magnifica tenuta fuori Cortona, immersa in una natura dolce e struggente. Opera nel campo della vitivinicoltura d’eccellenza e si estende per circa 30 ettari vitati, in conduzione biologica certificata dal 2016 e vocati soprattutto al Syrah (ma qui si produce anche un eccellente olio da cultivar Frantoio, Pendolino e Leccino).

Al proprio interno è stata avviata una struttura dedita all'ospitalità di alto livello - con appartamenti e unità abitative indipendenti ricavati dalla ristrutturazione di edifici storici, poi una Spa di 400 mq, il tutto circondato da un vasto parco - che a sua volta racchiude Creta Osteria, l'indirizzo per buongustai affidato dal 2018 alle cure del giovane chef laziale - classe 1988 - Mirko Marcelli, allievo di Luigi Nastri e già attivo in passato nella capitale.

La sua è una cucina di gusto, "capitolina" nello stile, piuttosto elegante nell'esecuzione, che costruisce i piatti partendo da pochi ingredienti e sviluppa volentieri il rapporto col territorio, senza paraocchi. Lo dimostrano alcuni dei nostri assaggi: un maccarello dalla perfetta cottura e golosissimo grazie all'abbinamento con lattuga, mandorle e ricci di mare; i Tortelli alla genovese con crema di robiola di capra; poi il signature dello chef, ossia una melanzana cotta prima al vapore e poi passata in padella con la salsa di soia, che incontra infine una salsa di provola. La sosta, insomma, risulta piacevole e non impegnativa.

Chef

Mirko Marcelli

In sala

Massimo Azzurro

Contatti

+390575618636

loc. Manzano, 15
52044 - Cortona (Arezzo)
tenimentidalessandro.it/creta-osteria/
info@cretaosteria.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì, aperto solo a cena, domenica aperto anche a pranzo; d'estate sempre aperto
Ferie
1-31 gennaio
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
48 euro
Antipasto
14 euro
Primo
14 euro
Secondo
20 euro
Dolce
10 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Taverna Pane e Vino, piazza Luca Signorelli 27, Cortona (Arezzo): bellissima carta vini, fa una cucina tradizionale con ottimi prodotti

+

Perché fermarsi
per la splendida struttura in cui Creta Osteria è immersa
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it