Durante un lockdown, tra le più sorprendenti esperienze di delivery fu quando arrivò a casa una lastra di sale rosa, da scaldare in forno e poi porre in tavola bollente, per scottarvi tagli di cinque pesci, da condire con quattro salsine. Divertente il tutto ed eccellente la materia, eccezionale soprattutto il tonno rosso, sodo al morso eppure scioglievole in bocca, dal sapore pieno e delicato insieme. Il tutto firmato: ristorante Fishion.
Poi ci siamo andati di persona. Abbiamo assaggiato un Carpaccio di tonno rosso siciliano affumicato “à la minute” condito con vinaigrette al Verjus e capperi disidratati. Spettacolo: il fumo racchiuso nella campana di vetro disvela poco a poco una sorta di "fiore" di tonno, per cui l'affumicatura non risulta uniforme, ma più accentuata negli angoli esposti, più lieve in quelli alla base, per un piatto complesso e suadente, goloso eppure elegantissimo, con la chicca della pelle dello stesso tonno fritta a julienne, a dare note di texture e di gusto diverse.
E allora val la pena segnalare questo locale aperto nell'ottobre 2018; e il suo chef Jérémie Depruneaux, francese classe 1997 (qui la sua storia). Fishion sfodera un pescato di qualità eccelsa perché è il ristorante della pescheria Pedol, una delle più antiche in città. Di qualche anno fa la scelta di integrare l'offerta con un indirizzo che ne cucinasse le prelibatezze: Fishion appunto.
Idea felice, perlomeno al palato. Oltre a quanto abbiamo già citato, sono notevoli pure i Gamberi in pasta kataifi fritti con salsa di avocado, mango e curry; e il Sandwich di scampi, caviale e foie gras.
+390236764500
Tavoli all'aperto
Delivery / Take away disponibile
+393533722936
classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it